Continua il processo di fusione delle cooperative Conad: dopo Conad del Tirreno e Nordiconad, confluite in Conad Nord Ovest, è stato avviato il processo per la nascita di Conad Centro e Sud Italia.

Formata da Pac 2000A e Conad Sicilia, la nuova realtà copre Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, per un fatturato aggregato di 4,5 miliardi di euro e una quota di mercato del 22,5%, che ne decreta la leadership nel relativo bacino geografico.

Il progetto, approvato dalle rispettive assemblee dei soci, vedrà la nascita di una nuova azienda con oltre 20.000 addetti, un patrimonio netto di 700 milioni di euro, una rete vendita di 1.468 punti vendita che producono un giro d’affari di oltre 5,5 miliardi di euro, 1.052 soci imprenditori, quasi 3.000 fornitori locali con cui viene sviluppato un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro.

La nuova realtà sarà operativa dal prossimo 1° gennaio, con la sede principale a Perugia e le sedi siciliane di Partinico (Palermo) e Modica (Ragusa) per la continuità delle attività nella regione.

La nuova cooperativa opererà su una superficie commerciale complessiva di oltre 862.000 mq, in cui sono presenti tutti gli attuali format, dall’ipermercato al superstore, dal supermercato ai negozi di prossimità. Si aggiungono concept in grado di fornire servizi ricercati dai clienti e graditi ormai da anni: le parafarmacie (42), i distributori di carburanti (10), i PetStore (11), l’Ottico (4) e i supermercati gourmet Sapori&Dintorni (4).