Il Consorzio del Parmigiano Reggiano lancia il proprio negozio online (shop.parmigianoreggiano.com) dove è possibile acquistare il formaggio da chi lo produce. L’obiettivo è di aumentare le vendite dirette e di offrire, ai 335 associati, un nuovo strumento di business, in linea con le moderne abitudini di acquisto.

“I caseifici – spiega il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli - devono avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni, non solo attraverso gli spacci aziendali, ma anche con le vendite su Internet, i rapporti diretti con le piccole catene di supermercati e con l’Horeca. L’obiettivo è di aumentare la quota di vendita diretta, che è ora di 390.000 forme, fino a raggiungere 500.000 forme, pari al 15% della produzione complessiva, la quale ha totalizzato, nel 2019, ben 3,7 milioni di forme, con un giro d’affari di 2,6 miliardi di euro al consumo”

Il progetto, ideato dall’organismo di tutela e sviluppato da Spotview, permette al consumatore di acquistare in tutta sicurezza il prodotto, scegliendo tra caseifici, stagionature e biodiversità preferite.

Il nuovo sito offre anche la possibilità di abbonarsi all'acquisto periodico. Gli utenti possono inoltre selezionare il proprio caseificio preferito per accedere a una navigazione personalizzata, vivendo un’esperienza di acquisto su misura che sarà funzionale anche al produttore, per le sue strategie di fidelizzazione.

Infine, appositi link rimandano alle schede delle singole aziende e consentono di prenotare una visita fisica alle strutture produttive.