Zalando ha spedito il primo pacco dai suoi 130.000 mq di centro logistico di Nogarole Rocca, nei pressi di Verona: un giubbotto da donna con destinazione Cassino (Frosinone).

“E’ un traguardo molto importante. Con l’apertura di Nogarole Rocca stiamo aggiungendo capacità alla nostra catena distributiva e portando l’assortimento sempre più vicino ai clienti italiani – commenta Riccardo Vola, director Southern Europe e gift card di Zalando -. Per noi l'Italia è attraente, con clienti molto fedeli e un segmento online in rapida crescita”.

L’operatività della piattaforma sarà gestita dal partner di servizi logistici Fiege, che creerà 1.000 posti di lavoro nel medio termine, accelerando i processi di movimentazione nel corso dei prossimi mesi.

Il centro di distribuzione veronese servirà non solo i clienti nazionali, ma anche quelli di altri mercati: il Sud della Francia, la Spagna, l’Austria e la Svizzera.

L’hub di Nogarole è stato realizzato in tempi rapidi, di circa 18 mesi: la posa della prima pietra risale a giugno 2018. Gli edifici sono stati interamente ultimati, mentre il complesso ospita anche spazi di interazione sociale e dedicati allo sport, tra cui le aree lounge e un campo da basket.

Il nuovo sito si unisce alla rete di Zalando, composta da ben 15 centri logistici in 5 Paesi, 3 dei quali in fase di costruzione.

La dot.com tedesca ha chiuso il 2018 con un fatturato stimato di circa 6 miliardi di euro. il secondo trimestre del 2019 si è chiuso con ricavi in crescita di oltre il 20 per cento.