Anche l’Italia avrà i propri Lego Certified Store, per merito di gruppo Percassi che, dopo l’intesa con Victoria’s Secret e, prima del quasi scontato accordo con Starbuck’s, ha annunciato ieri, 24 febbraio, l’ennesima partnership di rilievo.

La prima vetrina del colosso danese aprirà in estate nella galleria dell’Arese Shopping, il maxi centro commerciale da 92.000 mq Gla, 200 insegne, 500 milioni di investimentI e 300.000 mq di lotto – compresi il parco, i centri congressi, gli uffici, il Museo Alfa Romeo…- che Finiper terrà a battesimo alla metà di aprile, nella cintura di Milano.

Il negozio di Arese “è il primo di una serie di insediamenti, gestiti dalla business company Percassi, che saranno aperti nei prossimi anni su tutto il territorio nazionale”, promette la nota ufficiale.

Lego, che diffonderà i dati dell’esercizio 2015 all’inizio di marzo, ha chiuso un 2014 eccezionale, l’ultimo di una serie che dura ininterrottamente da 10 anni: 3,8 miliardi di euro di fatturato consolidato (in crescita del 13%) e un utile netto che ormai è pari a un quarto delle vendite: 940 milioni di euro in aumento del 15%. La casa dei mattoncini colorati raggiunge 130 Paesi, ha 85 milioni di bambini fra i suoi clienti e 115 monomarca nel mondo.

Quanto a Percassi va ricordato che la sola area della gestione dei brand - propri e in conto terzi - vede allineati Kiko Milano, Madina, Womo e Bullfrog, Vergelio, Atalanta, 30Polenta, Gucci, Polo Ralph Lauren, Nike, Victoria’s Secret…

Secondo quanto risulta a Distribuzione Moderna, l’accordo con Strarbuck’s, apparentemente fermo dopo lo scoop autunnale del Corsera - anche se è stata già creata una società ad hoc -, sarebbe a un punto di svolta ed esisterebbero trattative avanzate con uno o più operatori del settore centri commerciali.