Come anticipato, leggi altro articolo di Distribuzione Moderna, ‘Il mondo del marchio del distributore’, rassegna organizzata da Private label manufactures associaton (Plma), diventa digitale.

La fiera, già stata spostata da maggio a dicembre, causa Covid, non aveva ancora definito le modalità del nuovo evento online, che si svolgerà per 4 giorni, dall’1 al 4 dicembre, diversamente dai due previsti. Ogni giornata si concentrerà su uno specifico paniere merceologico, alimentare e non.

Il tema generale sarà “Il marchio del distributore va a gonfie vele”, che non è mai stato più calzante di quanto non lo sia ora. In Europa, infatti, la quota di mercato delle Mdd si è ulteriormente consolidata, proprio a causa dell’emergenza sanitaria, superando, o raggiungendo, il 40% in otto Paesi, tra i quali, nell’ordine, Svizzera con il 49,6% in volume, Spagna con il 49,5, Gran Bretagna con il 46,8, Belgio, con il 44 e Portogallo con il 43,6.

“A seguito dei grandi cambiamenti nelle abitudini di acquisto – scrive Plma -, le catene di fornitura sono fortemente sotto pressione e la concorrenza è spietata ovunque. Ciononostante, le opportunità di promuovere nuovi prodotti e di incrementare le vendite dei prodotti a marchio proprio rimangono straordinarie, poiché i consumatori continueranno a rivolgersi prima di tutto ai distributori per ottenere valore e mantenere alta la qualità della vita in queste circostanze senza precedenti. Il 2020 ha dimostrato l’importanza che riveste la Gdo di tutto il mondo insieme alle aziende che forniscono private label”.

La fiera online consentirà un’esperienza virtuale completamente nuova, supportata da una potente suite di strumenti di comunicazione proprietari che sosterranno chat e video particolarmente evoluti e realistici.

Gli stand consentiranno, ad acquirenti e fornitori, di prendere parte a interazioni faccia a faccia in tempo reale, dimostrazioni di prodotti e conversazioni, accessibili in modo semplice e pratico da tutti i partecipanti di ogni Paese, attraverso qualsiasi piattaforma o dispositivo informatico.