Sanzione da 1 milione di euro per Poltronesofà: secondo l’Agcm l’azienda forlivese – circa 440 milioni di fatturato nel 2019 e 200 negozi di cui 26 all’estero - ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte, soprattutto per quanto riguarda la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti annunciati.

In particolare, l’Antitrust ha accertato la scorrettezza della promozione “Doppi saldi doppi risparmi - sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi”, diffusa nel periodo 4 gennaio - 9 febbraio 2020, per due aspetti. In primo luogo, è emerso che le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio. In secondo luogo, la società ha diffuso messaggi in cui l’offerta “48 mesi senza interessi” è stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020. In seguito, Poltronesofà ne ha prima anticipato la scadenza al 19 gennaio 2020 e poi l’ha ripresentata, con l’originaria scadenza del 9 febbraio.

“Si tratta – afferma l’Authority - di un comportamento che può far pensare al consumatore di doversi affrettare all’acquisto perché l’offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole”.

Non è tutto. Altri guai con la promozione “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 euro”. Diffusa nel periodo 14 maggio-15 giugno 2020, la promo era, in realtà, uno sconto percentuale fisso (fino a un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino. Lo sconto era garantito a tutti i consumatori interessati, a prescindere dalla stima di un eventuale divano usato.

Infine, è stata accertata l’ingannevolezza della promozione “25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione” (3-27 settembre 2020), in riferimento all’entità dello sconto promesso, all’effettiva applicabilità dello sconto a “tutta la collezione” e alla scadenza reclamizzata. Per quest’ultimo aspetto, in particolare, la ripetizione - nel periodo di validità della promozione - di affermazioni quali “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domenica” e “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domani”, è apparsa idonea a convincere i consumatori che fosse necessario affrettarsi all’acquisto per la prossima scadenza della promozione.

Oltre al pagamento della sanzione pecuniaria di 1 milione di euro, Poltronesofà dovrà anche pubblicare un estratto del provvedimento sui quotidiani 'Corriere della Sera' e 'Il Resto del Carlino'.