Raffaele Mincione, il finanziare alleato di Condad nell’acquisizione di Auchan Retail Italia, conquista, come previsto da tempo, anche Gruppo Kipre, la società titolare di Principe di San Daniele e di King’s di Sossano (Vicenza), attraverso Wrm Group, diretto dalla holding lussemburghese Time and Life.

Wrm ha ottenuto finalmente, dal Tribunale di Trieste, l'omologa dell'accordo di ristrutturazione dei debiti che, comporta l'acquisizione del 100% di Kipre attraverso il fondo Athena Capital.

Appena l'atto sarà perfezionato, Walter Bellantonio, ex direttore generale di Isa, azienda umbra specializzata nelle vetrine refrigerate, nonché, a suo tempo, amministratore delegato di Cirio e Del Monte Italia, diventerà amministratore delegato.

Wrm ha rilevato il celebre polo dei salumi - guidato e fondato da Mario Dukcevich, scomparso il 14 agosto 2020 - per 40 milioni di euro, aggiudicandosi così una posizione di leadership nei prosciutti crudi Dop di alta qualità.

"L'operazione per rilanciare questa azienda storica - attiva dal 1945 e diventata leader sotto la guida della famiglia Dukcevich - che attraversa una fase di difficoltà, ma che ha solidi fondamentali industriali, è stata estremamente coraggiosa. Siamo fiduciosi e abbiamo l'obiettivo di guidare il gruppo verso una nuova fase di valore per i clienti, i 300 dipendenti e tutti gli stakeholder rilevanti”, commenta Fabrizio Boaron, Investment Partner di Wrm Group”.

Per diversi mesi, nonostante il contesto di complessità dovuto al Covid-19, racconta Bellantonio “abbiamo approfondito le ragioni dietro le tensioni finanziarie vissute dall'azienda e abbiamo cercato di individuare le opportunità per un rinnovato sviluppo. Il percorso è stato complesso e articolato, ma tutti gli attori di questa partita hanno dato un contributo efficace per il rilancio. Ora è arrivato il momento di far ripartire Kipre e siamo pronti ad affrontare questa sfida con impegno e responsabilità".

Kipre è presente, in Italia e all’estero, con i marchi Principe di San Daniele e King's. Ha quote importanti nel Consorzio del prosciutto di San Daniele e in quello del prosciutto di Parma. L’attività operativa conta 6 siti produttivi in 3 regioni italiane, con 4 impianti di stagionatura, 1 impianto di produzione di salumi industriali, 1 impianto dedicato a disosso e affettamento e 11 linee di affettatura.