Standing ovation per Sana Restart: sono state oltre 10.000 le presenze dall'evento organizzato, dal 9 all’11 ottobre, da BolognaFiere, primo in presenza dopo il lockdown.

"Era importante fare il passo decisivo e ci siamo riusciti – afferma Gianpiero Calzolari, presidente dell’ente fieristico -. Scegliere di riaprire ha implicato un'importante assunzione di responsabilità: nei confronti del mercato che aveva bisogno di un'occasione, non solo simbolica, per dare il via alla ripartenza, e verso gli operatori e visitatori, che ci seguono da oltre 30 anni, ai quali dovevamo garantire le migliori condizioni in termini di sicurezza per riprendere le attività fisiche”.

Il settore, nonostante le conseguenze del Covid e relative limitazioni, si è presentato all'appuntamento con dati in crescita. Le superfici agricole coltivate con metodo biologico hanno raggiunto quota 15,8% della Sau nazionale, le vendite bio sul mercato interno hanno superato, nell’anno terminante ad agosto, i 4,3 miliardi di euro, con un costante salita delle famiglie acquirenti (l'88% hanno comprato almeno un prodotto nel 2020).

Per rispondere a tutte queste esigenze, nonché alla creazione delle migliori condizioni per la distribuzione bio e al supporto dell'export verso i Paesi con i più alti indici di espansione, BolognaFiere ha concluso importanti accordi, in primis quello con Alibaba.com, orientato allo sviluppo di forti sinergie commerciali.