Anche se la notizia era nell’aria da alcuni giorni, Sial Parigi ha confermato ieri, 20 luglio, la cancellazione dell’edizione 2020, che si sarebbe dovuta tenere nella seconda metà di ottobre presso l’abituale location, il polo fieristico di Paris Nord Villepinte.

Colpa ovviamente delle severe precauzioni che ancora si devono prendere in ragione dell’emergenza sanitaria, la quale, fra l’altro, secondo l’Oms, potrebbe realisticamente avere una nuova fiammata autunnale.

La grande piazza biennale dell’alimentare ha avuto, nel 2018, ben 7.200 espositori, di cui 700 italiani, da 119 Paesi, per un’incidenza degli operatori esteri dell’87 per cento. I visitatori professionali sono stati 310.000 da 200 nazioni, mentre le innovazioni presentate erano 2355.

Il salone è stato riprogrammato dal 15 al 19 ottobre 2022. Tuttavia, scrive il direttore della rassegna, Nicolas Trentesaux, “Sial vuole mantenere i contatti con tutti coloro che lo animano, attraverso una serie di nuovi appuntamenti culturali e di approfondimento a partire proprio da ottobre 2020, realizzati in collaborazione con partner esperti, come Kantar, ProtéinesXTC et Gira.

"Continueremo anche a fare crescere la nostra rete internazionale, che ha già raggiunto, con apposite edizioni, i grandi mercati della Cina, del Canada, dell’Indonesia, dell’India e degli Emirati”.