Tamburi investment partners, la banca d’investimento indipendente del finanziare Giovanni Tamburi, sigla un accordo con gruppo Coin per l'acquisto dell'intera partecipazione detenuta in Ovs.

L’acquisto, il cui perfezionamento è previsto entro il 12 marzo 2019, riguarda il 17,83% circa del capitale sociale del re dei grandi magazzini – 1.690 negozi fra Italia ed estero - per un controvalore di poco inferiore ai 75 milioni di euro.

“Per effetto di questo acquisto Tip – riporta una nota -, già azionista di Ovs con una partecipazione del 4,91% circa, raggiungerà complessivamente il 22,75% del capitale Ovs”.

Cambia anche, ovviamente, la composizione del Consiglio di amministrazione: “Con l'accordo sottoscritto il 1° marzo, Coin, si è impegnata a fare sì che, entro la data del closing, tre amministratori non esecutivi di Ovs, nonché l'attuale presidente, rassegnino le proprie dimissioni”.

In particolare il presidente, Nicholas Stathopoulos, uscirà dal Cda in occasione dell’assemblea di bilancio del 31 gennaio 2019. Stefano Beraldo, amministratore delegato e direttore generale, resterà invece alla guida.

In questo modo il fondo Bc Partners esce definitivamente dal gruppo, mentre Tip, diventa il maggiore azionista “per affiancare il top management nel progetto di ulteriore sviluppo di Ovs, allo scopo di consolidarne la leadership”.

Ovs si aggiunge a un portafoglio di partecipazioni molto ampio: Tip è presente, fra l’altro in Moncler, Roche Bobois e Alpitour.