Zalando - circa 32 milioni di clienti attivi in 17 mercati, fra i quali la nostra Penisola - potenzia la propria rete distributiva grazie a una nuova alleanza con Poste Italiane.

A partire da ieri, 27 luglio, gli affezionati della multinazionale berlinese possono infatti ritirare e restituire i pacchi presso uno dei circa 12.000 uffici postali certificati, nonché nella rete Punto Poste, formata da oltre 7.300 tabaccherie, 200 affiliati e 350 locker. In sostanza parliamo di 20.000 nuovi siti.

L’operazione è legata, ovviamente, alla crescente flessibilità richiesta all’online. Secondo le ricerche di Zalando il 60% degli e-shopper italiani considera molto importante la facoltà di scegliere dove il prodotto sarà recapitato e il 49% dà valore all’orario di consegna. Gestire bene l’ultimo miglio diventa un fattore cruciale di successo.

Con la nuova opzione i clienti del sito potranno decidere quando e dove ritirare e restituire i prodotti, in base alle proprie esigenze e abitudini: per esempio andando verso l'ufficio, tornando a casa, o al sabato.

"La nostra utenza in Italia sta crescendo rapidamente, mentre le sue esigenze si fanno sempre più puntuali – commenta Riccardo Vola, director Southern Europe e gift card di Zalando -. I consumatori non sono solo acquirenti, ma individui con una vita privata e professionale sempre più impegnativa, soprattutto in questo particolare periodo di nuova normalità”.