di Claudia Scorza

Il nuovo Consiglio di amministrazione di Latterie Vicentine, eletto lo scorso 30 aprile, ha recentemente riconfermato Alessandro Mocellin ai vertici della cooperativa vicentina per la quarta volta. Sono stati, inoltre, rieletti anche i due vicepresidenti: Flavio Peron e Roberto Benvegnù.

«Dopo tre mandati – dichiara Alessandro Mocellin – la scelta di ricandidarmi non è stata né facile né scontata. L’ultimo triennio è stato caratterizzato da importanti sfide, tra cui una pandemia mondiale che ha messo in forti difficoltà l’intera economia. Come ho ribadito in assemblea, paradossalmente mi sento abbastanza soddisfatto perché in tempi così critici la nostra azienda è riuscita comunque a concludere il 2021 con numeri positivi, come il dividendo destinato ai soci, che si assesta sopra alla media di mercato. La mia serenità è frutto della consapevolezza che la squadra manageriale costruita in questi ultimi anni è la più competente che possiamo avere e le scelte fatte dal Consiglio di amministrazione si stanno rivelando corrette. Pertanto, ho deciso di mettere a disposizione della cooperativa ancora una volta la mia grande passione per questa azienda, le mie competenze e la mia determinazione nel voler affrontare le sfide con coraggio ma anche umiltà, forte dell’esperienza che ho maturato».

Latterie Vicentine lavora oltre un milione di ettolitri di latte l’anno, produce circa 71mila forme di Asiago Stagionato Dop e circa 416mila di Asiago Fresco Dop, oltre 80mila forme di Grana Padano, per un fatturato che sfiora gli 81 milioni di euro (+7,53% sul 2020).