di Claudia Scorza

Agrifarma, proprietaria del brand Arcaplanet, l’insegna specializzata nel pet care con oltre 390 negozi in Italia, il canale e-commerce arcaplanet.it e circa 2000 dipendenti, annuncia un nuovo importante ingresso all’interno del proprio Consiglio di amministrazione.

A partire dal 1° giugno, infatti, Peter Pritchard farà il proprio ingresso nel Cda in qualità di chairman. Direttamente dal Regno Unito, con oltre 37 anni di esperienza nel mondo della grande distribuzione (in passato ha lavorato in M&S, Sainsbury's, Islanda, Asda e Wilkinson), è in Pets at Home dal 2011, dove dal 2018 ricopre la carica di ceo del gruppo. Pets at Home è la catena specializzata omni-canale nel pet care più importante nel Regno Unito, con 456 punti vendita, 442 punti di consulenza veterinaria, 332 saloni di toelettatura e ricavi superiori a 1,4 miliardi di sterline.

«L’esperienza di Peter nel mondo del pet, e in particolare nella creazione di un modello di omnicanalità basato su servizi a valore aggiunto, sarà molto preziosa per lo sviluppo di Arcaplanet», dichiara Nicolò Galante, amministratore delegato del gruppo.

«Sono onorato di unirmi al team Arcaplanet come chairman – commenta Peter Pritchard – specie in questo momento eccitante del loro viaggio come azienda. Ammiro la forza e la passione delle persone di Arcaplanet e non vedo l’ora di mettermi all’opera con la squadra».

L’ingresso di Pritchard nel Cda aziendale si inserisce nel programma di sviluppo strategico e segue le recenti nomine del nuovo ceo Nicolò Galante e del nuovo cfo Alessandro Strati, entrambe avvenute dopo l’importante operazione di acquisizione da parte di Cinven, società internazionale di private equity.

Cinven sul finire del 2021 ha fatto il suo ingresso nella compagine azionaria di Agrifarma con una partecipazione di maggioranza. L’operazione prevede la fusione in Italia di Arcaplanet con Maxi Zoo (insegna Fressnapf Group, leader nel pet care in Europa) per creare il Gruppo Arcaplanet, che arriverà così a contare oltre 450 negozi in tutto il Paese una volta che l'acquisizione sarà pienamente operativa.