di Claudia Scorza

Guido Veroni è stato nominato all’unanimità presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna. Veroni, che riveste insieme al fratello Marco il ruolo di amministratore delegato all’interno dell’azienda di famiglia, subentra al dimissionario Corradino Marconi, in carica dal 2011, che ha rinunciato al ruolo per nuove sfide professionali.

«Ringrazio, innanzitutto, tutti quelli che hanno creduto in me e hanno riposto la loro fiducia nella mia persona, decidendo di affidarmi l’incarico di presidente del Consorzio», dichiara Guido Veroni. «È per me un onore personale e aziendale. Dal punto di vista personale è come raccogliere un testimone generazionale dal momento che mio padre, Francesco Veroni, è stato il primo presidente, nonché fondatore del Consorzio, dal 2001 al 2011. E da un punto di vista aziendale l’onore deriva dal prestigio che tale incarico conferisce ad un’azienda storica produttrice di Mortadella Bologna. Sono consapevole che le sfide che mi attendono richiedono il massimo dell’impegno e dell’attenzione e, per tale motivo, intendo portare avanti il mio ruolo con un confronto continuo e diretto con i membri del Consiglio d’amministrazione e, in particolare, col comitato esecutivo, convinto che il gioco di squadra sia la migliore strategia possibile in momenti storici come questi, caratterizzati da incertezza e sfide epocali, non da ultimo quelle collegate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale».

Il neoeletto presidente nasce a Correggio il 21 marzo 1968 e, dopo aver terminato gli studi classici, entra nell’azienda di famiglia facendo esperienza in tutte le principali aree e funzioni aziendali. Nel corso del 2007, insieme al fratello Marco, affianca il padre Francesco e il cugino Stefano, attuale presidente del gruppo, alla guida dell’azienda.

In questo importante anno di svolta, che segna un vero e proprio passaggio di testimone con la quarta generazione della famiglia al vertice, Guido Veroni segue in prima persona il processo di ristrutturazione organizzativa interna, coordinando, insieme al fratello e ai cugini, lo sviluppo di un nuovo management aziendale, suddiviso per funzioni.

Guido Veroni ricopre inoltre la carica di presidente del gruppo Salumi all’interno di Assica ed è stato anche vicepresidente di Assica e consigliere del direttivo Ivsi fino al 2021.