di Claudia Scorza

Paglieri, azienda che da oltre 200 anni produce e commercializza prodotti per la cura delle persone e della casa, ha nominato Matteo Tranfaglia nuovo marketing director.

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi a Milano, durante il percorso universitario Tranfaglia ha studiato all’estero – in Svezia e India – entrando in contatto con contesti socioculturali molto peculiari, che hanno segnato e sfidato il suo approccio conoscitivo. Ancora prima di terminare gli studi, inizia il percorso professionale nella divisione marketing del Gruppo Ferrero, presso l’headquarter di Lussemburgo.

Dopo un’esperienza di otto anni focalizzata su mercati emergenti in Medio Oriente e Africa, ricoprendo incarichi in crescita all’interno della stessa area marketing, nel 2017 il manager rientra in Italia presso la sede storica di Ferrero ad Alba. In questa nuova sfida, in un contesto organizzativo strutturato e in un mercato maturo e complesso, si cimenta in progetti di lancio di nuovi prodotti e di riposizionamento di prodotti storici, affinando competenze tecniche di marketing e comunicazione e arricchendosi di skills manageriali e gestionali.

Tranfaglia arriva in Paglieri nello speciale anno del centenario del marchio di punta, Felce Azzurra, per guidare la divisione marketing e l’azienda verso nuovi progetti anche di respiro internazionale e sempre più in linea con il piano aziendale “Future Vision”.

«Sono orgoglioso di essere diventato parte della famiglia Paglieri in un momento storico così rilevante per il Gruppo, che, già attraverso l’impegno e il lavoro presente, si e ci sta proiettando verso una “Future Vision”», commenta Matteo Tranfaglia, marketing director di Paglieri. «Insieme al lavoro integrato e sinergico con le altre direzioni, sono certo che saremo in grado di interpretare e soddisfare con maggiore efficacia e profondità nuovi bisogni latenti e manifesti dei consumatori italiani ed esteri, sostanziando attraverso i nostri marchi e prodotti la direzione della nostra “Future Vision: Scent the world. Create people’s wellbeing”».

Fabio Rossello, co-ceo di Paglieri aggiunge: «Siamo felici di poter accogliere nella nostra squadra un professionista come Tranfaglia che, grazie al suo background e alle sue esperienze pregresse, sarà in grado di supportarci e guidarci nei prossimi importanti passi di crescita. Abbiamo già in programma un folto numero di iniziative e novità per i consumatori. Grazie al suo lavoro potremo dare un supporto aggiuntivo e un booster alla comunicazione di tutti i nostri prodotti».