di Claudia Scorza

Vittorio Cino è stato eletto direttore generale di Centromarca, l’associazione italiana dell’industria di marca, e di Ibc, associazione industrie beni di consumo.

Il manager, 54 anni, laureato a Firenze in Relazioni Internazionali, proviene da Federvini, dove ha ricoperto per due anni la carica di direttore generale. In precedenza, ha trascorso sette anni alla guida della direzione comunicazione e public affairs di Coca-Cola Italia a Milano, ricoprendo allo stesso tempo il ruolo di presidente di Assobibe e vicepresidente di Federalimentare per tre anni. Dopo l’esperienza meneghina, Cino è stato chiamato a Bruxelles in qualità di EU affairs director di Coca-Cola, mantenendo anche la posizione di direttore government relations per l’Europa Centrale e Orientale.

Inoltre, Vittorio Cino è stato per cinque anni responsabile relazioni esterne del gruppo britannico Bg (già British Gas) in Italia e ha lavorato per società di consulenza e agenzie di comunicazione di rilievo nazionale e internazionale (Fb Associati, Weber Shandwick), prima di assumere in Federvini la gestione delle attività di rappresentanza del mondo del vino e degli spirits in Italia e a Bruxelles.

Adjunct professor alla Luiss Business School di Roma e docente in Strategic Communication allo Iulm di Milano, Cino ha presieduto il Comitato Public Affairs dell’American Chamber of Commerce in Italia.