Aldi Nord e Aldi Süd intendono fondere circa 100 marchi del distributore entro la fine di quest'anno. Il cambiamento interesserà prevalentemente i nomi dei marchi e gli imballaggi. Aldi spera di ridurre i costi attraverso processi più efficienti, imballaggi uniformati e iniziative di marketing.

“L'armonizzazione dei nostri marchi ci consente di offrire ai clienti qualità elevata a un prezzo vantaggioso, oggi e in futuro”, ha dichiarato Tobias Heinbockel, responsabile della gestione delle categorie presso Aldi Nord. Entro la fine del 2020, la maggior parte delle gamme a marchio del distributore dovranno essere identiche. “Intendiamo fornire ai nostri clienti esattamente ciò che vogliono: una spesa facile e un assortimento invitante. Con gamme più uniformi siamo in grado di soddisfare tale esigenza, sia che i consumatori facciano la spesa da Aldi Nord o da Aldi Süd.”

Per i fornitori il cambiamento comporta l'uniformazione di requisiti e processi. Questo include l'ottimizzazione degli imballaggi e la riduzione degli stessi, ove possibile. Le scorte rimanenti dei marchi esistenti verranno vendute a prezzo scontato. I nuovi prodotti a marchio del distributore saranno introdotti gradualmente.

L'iniziativa è accompagnata da rapporti del settore secondo cui Aldi Nord e Aldi Süd stanno pianificando una fusione che dovrebbe avvenire nei prossimi anni. Aldi Süd ha affermato che le due organizzazioni stanno collaborando più strettamente che mai, ma nega che sia prevista una fusione formale.