di Claudia Scorza

Consilia, private label di Sun – Supermercati Uniti Nazionali, ha indetto nuovamente, dopo una pausa dovuta alla pandemia, il “Premio Consilia”.

Il premio è stato presentato ai praticanti della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore da Michela Bonetti, responsabile marketing Consilia, Luisa Silvia Battaglia, docente del Master in Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Vittorio Bellagamba, direttore dell’agenzia di stampa Logos Notizie.

Durante la presentazione è stato evidenziato come il Premio Consilia sia il primo e unico premio giornalistico dedicato ai media. Il settore della private label in Italia è in continua ascesa: durante il convegno “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia”, il position paper di The European House-Ambrosetti e della ricerca Ipsos ha evidenziato che il 43% degli italiani ha dichiarato di aver acquistato nel 2021 in prevalenza prodotti a marca del distributore.

Nel 2021 la marca del distributore ha consolidato un percorso di crescita significativo in atto da quasi 20 anni: 11,7 miliardi di euro di fatturato (più che triplicato dal 2003) e una quota di mercato pari al 19,8%. In questo contesto, è quindi importante evidenziare gli impegni professionali di coloro che con il loro lavoro mirano a diffondere la conoscenza della mdd attraverso una comunicazione adeguata.

Il “Premio Consilia” si propone di dare un giusto riconoscimento, ogni anno, alle espressioni del giornalismo scritto, radiofonico o televisivo che si siano particolarmente distinte per varietà e originalità dei contenuti, per pregi professionali e formali nella trattazione degli argomenti relativi alla marca del distributore.

La giuria è costituita dalla commissione istituita dai docenti del Master in Giornalismo dell'Università Cattolica, oltre che dal presidente e dall'ufficio stampa di Consilia. Il premio sarà attribuito al praticante o gruppo di praticanti che abbia presentato il prodotto più meritevole sulla base della qualità, originalità e competenza giornalistica dimostrata.