L'evoluzione delle vendite dei prodotti della marca del distributore nel corso del 2019 è stata particolarmente rilevante. I prodotti della marca del distributore sono sempre più apprezzati dai consumatori italiani. Nel 2019, infatti, secondo un'analisi compiuta dalla Business Intelligence del consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali su dati Iri, il trend delle vendite dei prodotti a marchio del distributore ha subito un incremento pari a +4,6%.

Nello stesso periodo analizzato, il trend delle vendite dei prodotti a marchio del distributore Consilia, di proprietà del SUN – Supermercati Uniti Nazionali composto da Italmark, Gruppo Gabrielli, Alfi (Gulliver), Cadoro e Gros Gruppo Romano Supermercati ha subito, invece, un aumento pari a +10,7%.
Analizzando i diversi settori merceologici appare sempre evidente l'incremento del trend delle vendite dei prodotti Consilia rispetto alla media italiana (indicata tra parentesi) tra gennaio e dicembre 2019: Bevande 16,2% (2,4%); Freddo 9,4% (2,4%); Fresco 9% (9,6%); Drogheria Alimentare 8,6% (3,3%); Ortofrutta 20,3% (5,4%); Cura Persona 10,3% (3,2%); Cura Casa 7,1% (-2,0%) e Pet Care 27,9% (0,8%).

“I dati relativi all'interno anno del 2019 sono particolarmente interessanti in quanto evidenziano e confermano, al tempo stesso, il trend di crescita delle vendite dei prodotti a marca del distributore – ha detto Stefano Rango direttore generale del Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali – a dimostrazione di come tali prodotti trovino sempre posto nel carrello della spesa dei consumatori italiani. Se proseguirà questo trend di crescita, è auspicabile che nel volgere di qualche anno il consumo di beni a marca del distributore sarà in linea con quanto avviene nel resto d'Europa”.

Per spiegare l'andamento dei prodotti a marchio Consilia Stefano Rango direttore generale del SUN – Supermercati Uniti Nazionali ha affermato: “Le nostre strategie, basate su prodotti che riescono a garantire ai consumatori standard qualitativi estremamente elevati a prezzi molto contenuti, costituiscono un mix particolarmente apprezzato e l'andamento delle vendite conferma la validità del nostro programma di sviluppo”. “Anche in questi mesi, dove le vendite nei supermercati sono fortemente condizionate dal Coronavirus che ha modificato le abitudini degli italiani, - prosegue Stefano Rango - i prodotti Consilia stanno facendo registrare un andamento positivo, segno evidente di come la pandemia non abbia modificato la volontà degli italiani di acquistare prodotti di qualità a prezzi contenuti”.