di Claudia Scorza

L'importanza e la crescente popolarità del marchio del distributore saranno poste in evidenza durante la fiera internazionale "Il Mondo del Marchio del Distributore 2022" della Plma, che ha luogo il 31 maggio e il 1° giugno presso il Centro Esposizioni Rai di Amsterdam.

In questa occasione, saranno presentati i risultati di un recente sondaggio rivolto ai consumatori, condotto da SurveyLab esclusivamente per la Plma: 6.450 consumatori di otto paesi (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia, Polonia, Svezia e Paesi Bassi) sono stati intervistati a proposito delle loro abitudini di acquisto prima e dopo la pandemia.

Dai risultati emergeranno dati interessanti sulle abitudini di acquisto e sull'atteggiamento nei confronti di marchi e prodotti. Tali informazioni potrebbero rivelarsi molto utili, sia per i produttori che per i distributori, per lo sviluppo strategico della mdd.

Inoltre, durante la manifestazione Tom Penninckx, client business partner di NielsenIQ, presenterà una panoramica delle quote di mercato e delle tendenze dell'ultimo anno paese per paese. François Videlaine e Sebastian Gatzer, soci di McKinsey & Company, terranno, invece, una presentazione sul tema "Stato del settore alimentare in Europa: navigare nel mercato con venti contrari" e illustreranno nuovi dati e prospettive destinati a modellare il commercio al dettaglio di generi alimentari in Europa nel 2022 e oltre.

Nell'area espositiva, circa 2.500 espositori di 70 paesi presenteranno i prodotti a marchio del distributore più recenti e innovativi. Più del 40% degli espositori offrirà prodotti sostenibili in termini di materiali di imballaggio, ingredienti o approvvigionamento e oltre il 30% degli espositori proporrà prodotti a marchio del distributore "senza..." e/o rispondenti a esigenze dietetiche o a stili di vita particolari.