di Claudia Scorza

In risposta alla crescente attenzione alla sostenibilità e alla naturalità dei prodotti da parte dei consumatori, un numero sempre maggiore di distributori offre alternative solide a marchio proprio alle referenze liquide nella categoria salute e bellezza.

I prodotti solidi presentano diversi vantaggi. Innanzitutto, non contengono acqua, non producono rifiuti e sostituiscono i flaconi in plastica, risultando così ideali per una beauty routine più responsabile. Inoltre, soddisfano la richiesta di prodotti più naturali da parte dei consumatori e spesso sono vegani. Un altro plus delle referenze solide è la praticità: grazie alla loro forma statica sono comodi da portare con sé negli spostamenti e in viaggio.

Sebbene il mercato dei prodotti solidi sia ancora piuttosto piccolo, gli assortimenti si stanno via via ampliando e stanno conquistando gli scaffali della Gdo. Recentemente, Carrefour ha lanciato una propria gamma di prodotti solidi con il marchio del distributore Carrefour Soft Green in Belgio. L'assortimento comprende shampoo, sapone e deodorante. Con una barra di shampoo è possibile effettuare da cinquanta a cento lavaggi, l'equivalente di due tradizionali flaconi di shampoo liquido. I deodoranti, invece, sono proposti in confezioni completamente riciclabili.

In Francia, Monoprix ha sviluppato una gamma a marchio proprio di prodotti per la cura della persona solidi e biologici, nell'ambito di un'iniziativa più vasta tesa ad ampliare l'assortimento di articoli per la bellezza naturali e responsabili. La linea, contraddistinta dal marchio proprio Bio, comprende dentifricio, sapone, deodorante e shampoo. Tutti i prodotti sono certificati da Ecocert e recano l'etichetta CosmeBio, a indicare che almeno il 98% degli ingredienti è di origine naturale. Inoltre, tutti gli articoli sono forniti in confezioni ecologiche realizzate in carta, cartoncino o metallo e sono fabbricati in Francia.