Analyst Edge by Ascential ha pubblicato la previsione annuale della classifica europea per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari.

In cima alla lista ci sono tre catene tedesche. Schwarz Group è prima in termini di fatturato, con una stima di 144,57 miliardi di euro e una crescita del 5,3%. Più di tre quarti del fatturato sono attribuibili alla sussidiaria Lidl. Seconda è Rewe, che quest'anno dovrebbe crescere del 4,5%, fino a 81,33 miliardi di euro. Al terzo posto troviamo Aldi, che dovrebbe incrementare del 6,6% e raggiungere un fatturato di 75,48 miliardi di euro.

Il leader del mercato britannico Tesco è al quarto posto, in chiusura a 73,54 miliardi di euro e un calo del 5%. Segue Edeka, leader del mercato tedesco, con un fatturato di 69,87 miliardi di euro. Il resto della top 10 è occupato dai rivenditori francesi Carrefour, E. Leclerc, Auchan e ITM (Intermarché), seguiti dall'olandese Ahold Delhaize, con un fatturato stimato di 35,5 miliardi di euro. Ahold ha registrato la crescita più alta tra le prime dieci aziende, in aumento dell’8,3%.

Per quanto riguarda gli altri Paesi, il primo rivenditore russo è il X5 Retail Group al 12° posto, mentre la catena spagnola Mercadona occupa il 13° posto, seguita dalla polacca Eurocash al 15°. L'italiana Conad si posiziona 17ª, mentre la svizzera Coop è 18ª, la portoghese Jerónimo Martins 22ª, la svedese ICA Group 23ª, la finlandese Kesko 37ª, la danese Salling Group 39ª, la norvegese Reitan Group 40ª, la belga Colruyt 44ª e, infine, l'irlandese Musgrave chiude la lista al 50° posto.