In occasione della fiera internazionale "Il Mondo del Marchio del Distributore 2022" della Plma (Amsterdam, 31 maggio - 1° giugno) sono stati proclamati i vincitori degli "International Salute to Excellence Awards 2022” della Plma, premi che riconoscono l'innovazione e la qualità nei settori alimentare, vinicolo e non alimentare. Tra i riconoscimenti quest'anno spiccano, in particolar modo, i prodotti sostenibili.

Le 78 referenze alimentari e non alimentari premiate sono state selezionate da giurie internazionali composte da ex distributori, chef, nutrizionisti e giornalisti. I giudici hanno preso in esame quasi 450 articoli introdotti lo scorso anno da 51 distributori in 20 paesi.

Oltre alla sostenibilità, si osservano le seguenti tendenze: promozione di uno stile di vita più sicuro e più sano che soddisfi il desiderio del consumatore di garantire la sicurezza e la salute per sé e per la famiglia in futuro, prodotti di origine vegetale di alta qualità, alimenti da aziende agricole locali, dolci “indulgenti” e gusti nuovi.

Dei 78 premi, 14 sono stati assegnati alla Germania e 13 all'Italia. La Francia e i Paesi Bassi hanno ottenuto otto premi ciascuno, mentre i restanti 35 premi sono andati a distributori di Irlanda, Scandinavia, Penisola iberica, Turchia, Sudafrica e Cina.

Con sette riconoscimenti per l'innovazione sia nel settore alimentare che in quello non alimentare, la catena di drugstore tedesca Dirk Rossmann è il distributore che ha ricevuto il maggior numero di premi in assoluto. In seconda posizione si sono piazzati Monoprix Francia, Aldi Paesi Bassi, Musgrave Retail Partners Irlanda e Woolworths Sudafrica, che hanno vinto cinque riconoscimenti ciascuno. Md Italia, Eroski Spagna, Globus Markthallen Germania e Carrefour Turchia hanno invece ottenuto quattro premi ciascuno.

I premi "International Salute to Excellence Awards" hanno coinvolto anche i vini a marchio del distributore. Sono stati, infatti, presi in considerazione oltre 80 vini presentati da 13 distributori di sette paesi. I prodotti sono stati giudicati in base a varietale, stile e denominazione per migliore qualità e migliore convenienza in 16 categorie, mentre una menzione speciale è stata attribuita per l'imballaggio innovativo. La giuria era composta da un maestro del vino, sommelier, scrittori di vino e professionisti del settore al dettaglio.

I distributori olandesi hanno ricevuto complessivamente 18 premi dedicati al vino. Seguono Italia e Spagna con cinque riconoscimenti ciascuno, chiude il Portogallo con tre premi. In particolare, Despar Italia ha vinto per migliore qualità nella categoria "Vini biologici" con il Conte del Doss Franciacorta Doc Pas Dosé biologico.

«Desidero congratularmi con tutti i distributori che hanno partecipato al concorso di quest'anno», dichiara Peggy Davies, presidente della Private Label Manufacturers Association. «I premi dimostrano che i marchi del distributore sono i protagonisti del settore al dettaglio e che soddisfano pienamente le aspettative dei consumatori in termini di qualità, convenienza e sapore».