di Claudia Scorza

Prosegue la crescita delle marche del distributore di Selex Gruppo Commerciale: il fatturato alla vendita è di circa 1,523 miliardi di euro, pari al +5,5% su un 2020 che già aveva registrato risultati record. I numeri positivi incoraggiano i 18 soci di Selex a continuare a puntare sulle marche del distributore a 360°, i cui cardini sono qualità, convenienza e sostenibilità.

«La quota di mercato raggiunge, in alcune regioni, il 28% sulle categorie di presenza ed è un dato che ci auspichiamo sia destinato a crescere sempre di più con il piano di lavoro capillare che stiamo portando avanti e che avrà un ulteriore e significativo sviluppo nel biennio 2022-2023», dichiara Luca Vaccaro, direttore Mdd di Selex Gruppo Commerciale.

All’ordine del giorno c’è infatti il progetto di massimizzazione delle sinergie tra i quattro marchi di Selex – Selex, Vale, Consilia e Il Gigante – che rappresentano circa il 90% del giro d’affari. Nella filiera produttiva sono coinvolti circa 500 produttori (di cui oltre il 95% italiani) per un totale di 7.400 referenze totali.

«Ottimizzare risorse e processi – prosegue Vaccaro – è fondamentale in questo momento per riuscire a offrire sempre la migliore qualità senza intaccare il potere di acquisto delle famiglie. Per questo stiamo lavorando sulla convergenza degli assortimenti e del parco fornitori delle nostre marche del distributore, verificando e migliorando l’offerta in termini di ingredienti, assortimenti e condizioni economiche».

Parallelamente verranno ampliate le categorie in forte crescita – come ortofrutta premium, linea “senza antibiotici", gastronomia, macelleria e pescheria – per garantire una selezione ancora più ricca in linea con le abitudini di consumo contemporanee.

Inoltre, sarà data molta attenzione alla sostenibilità: il Gruppo da anni si sta concentrando sul controllo della filiera, che deve essere tracciata e trasparente e, nel corso del 2022, verrà anche estesa la certificazione delle condizioni di lavoro per i fornitori di vini e bevande di frutta.

Il piano strategico prevede un focus sull’ampliamento delle certificazioni dei packaging (cacao, pesce Msc e carta Fsc), elemento dal quale dipendono le conseguenti riduzione di imballi, pari a -161 tonnellate, la diminuzione di rifiuti sul mercato, l’eliminazione di materiali non riciclabili e la sostituzione con materiale riciclato (-769 tonnellate di plastica vergine), senza incidere in alcun modo sul costo dei prodotti a scaffale.

Il sostegno del Gruppo e delle imprese socie nei confronti del territorio e delle comunità locali ove sono presenti è confermato anche dalla nuova campagna nazionale “Spesa Difesa” che riguarda il brand Selex. Da metà gennaio, infatti, in tutti i punti vendita del Gruppo che vendono le referenze a marchio Selex è comparso uno scudo, simbolo di difesa del potere di acquisto delle famiglie. Inoltre, dal 13 febbraio è on air, sulle maggiori emittenti nazionali, lo spot tv che vede protagonista un nuovo “eroe” che, come nei migliori fumetti di successo, difende i consumatori dal rincaro dei prezzi con iniziative dedicate su centinaia di prodotti a marchio Selex.