Il brand, official partner delle Nazionali Italiane di Calcio, punta su una comunicazione ancora più fresca, ironica e divertente per avvicinare la Generazione Z e i Millennials al mondo del calcio e alla maglia azzurra. Con questo suo modo di comunicare la marca vuole relazionarsi sempre di più a un target giovane usando il linguaggio adatto e il giusto tono di voce, come ci racconta Francesco Meroni, marketing director snacks Italy & Greece di Mondelēz International.

Quali sono i valori che Fonzies condivide con il mondo del calcio e dello sport in generale?
Per Fonzies il calcio rappresenta il rimedio per vincere l’incertezza del periodo attuale, è la forza e l’entusiasmo capace di sostenere la ripartenza dell’Italia dopo un lungo periodo di stop. Crediamo così tanto nell’intero movimento sportivo che già a luglio dello scorso anno il brand è sceso in campo al fianco delle Nazionali Italiane di Calcio come “Official Partner” per il triennio 2020-2022. Con questa sponsorizzazione Fonzies vuole sostenere i giovani talenti maschili e femminili nell’entusiasmante compito di riportare l’Italia ai vertici del calcio mondiale e far avvicinare le nuove generazioni alla maglia azzurra. Vogliamo continuare a parlare alle nuove generazioni accostando i ragazzi a uno dei simboli nazionali più popolari, attraverso il tono di voce ironico e divertente caratteristico del brand. Ci piace pensare di poter unire famiglie e amici: tutti insieme a godersi le emozioni che solo le squadre azzurre sanno regalare, tifando Italia con un pacchetto di Fonzies in mano. Perché... “Chi non tifa la nazionale, gode solo a metà!”.

Associando il brand alla Nazionale raggiungete sicuramente un pubblico vastissimo ed eterogeno. Avete, però, un target di riferimento a cui puntate maggiormente?
L’obiettivo di Fonzies è continuare a coinvolgere i nostri attuali consumatori ed essere rilevanti per le nuove generazioni. Ci rivolgiamo alla Generazione Z e ai Millennials con la volontà di condividere il loro linguaggio e presidiando i canali social e digital per una comunicazione sempre più efficace. Ne sono degli esempi la partnership con la Nazionale Italiana di Calcio, la “no fingers challenge” durante il periodo di lockdown, la campagna a sostegno dei giovani maturandi nel 2020, la Fonzies Cup, che è stato il primo torneo online di PES, fino allo spot andato in onda a settembre dove il nostro storico claim pubblicitario, in epoca Covid-19, è stato riformulato in “Se non ti… BEEP… godi solo a metà”. Questo spot segna il passo decisivo del nuovo modo di comunicare della marca, che nasce dalla volontà di parlare con un linguaggio adatto a un target giovane: un ritmo serrato che attira l’attenzione fin dai primi secondi, un nuovo stile pop-comedy fresco e dinamico grazie al mix di live action, musica, grafica e post-produzione.

La sponsorizzazione sportiva è una strategia di marketing molto efficace, soprattutto quando lo sponsee è vincente e apprezzato. Esiste una correlazione significativa tra il rendimento sportivo della squadra e l’andamento delle vendite?
Diciamo che per ora il primo girone è andato bene in tutti i sensi! Fonzies continua a sostenere gli Azzurri e a tenere compagnia ai tifosi italiani con il suo irrinunciabile pack in limited edition che veste la maglia ufficiale della Nazionale.

Il brand è sponsor ufficiale delle Nazionali Italiane per il triennio 2020-2022. Può anticiparci già qualche iniziativa pensata ad hoc per i Mondiali 2022?
Le attività di comunicazione di Fonzies saranno d’ora in poi sempre più mirate a promuovere il legame con le Nazionali di calcio, una sponsorship nata anche con la volontà di allargare il target della marca, in particolare nel mondo dei Millennials, abbracciando diverse generazioni. Se le condizioni sanitarie future lo permetteranno, il desiderio di Fonzies è quello di essere protagonista di diversi eventi sul territorio, come avvenuto nel recente passato, ad esempio in occasione del Jova Beach Party.