di Claudia Scorza

Gruppo Casalasco, realtà di riferimento internazionale del settore nel pomodoro da industria con i suoi brand Pomì e De Rica e uno dei principali co-packer per la produzione di sughi, condimenti e ketchup per le più importanti multinazionali del food, sta investendo in un importante restyling della gamma Pomì, in occasione del quarantesimo compleanno del marchio 100% italiano. Ne abbiamo parlato con Fabrizio Fichera, direttore marketing & business development dell’azienda.

State lavorando al rinnovo di tutta la gamma Pomì. In cosa consiste il restyling?
Dopo attente ricerche e valutazioni relative al percepito dai consumatori e al posizionamento desiderato, abbiamo deciso di avviare un rebranding del pack che, a cascata, coinvolgerà anche la parte di comunicazione del brand. Pomì, dalla sua nascita, è sempre stato italiano, distintivo e moderno, soprattutto attraverso il proprio packaging. Oggi a questo si aggiungono i valori chiave del marchio, ovvero qualità e filiera, creando una sinergia completa tra un passato decisamente iconico e uno spirito costantemente coraggioso e amante delle sfide.

Cosa renderà il packaging più distintivo a scaffale?
L’idea creativa nasce con l’obiettivo di creare un design straordinariamente semplice, quindi moderno, utilizzando i codici del nostro passato. Abbiamo creato un layout diretto e d’impatto, che mette al centro il nostro storico slogan “O Così. O Pomì”.

Come verrà comunicato il nuovo pack al trade e al consumatore finale?
Stiamo pianificando le necessarie azioni per sostenere questo cambio d’immagine sia online sia offline, riportando il nuovo Pomì sugli scaffali della grande distribuzione organizzata e nelle case dei consumatori.

Il restyling avviene nell’anno del 40° compleanno del brand. Quali sono i plus che il consumatore riconosce a Pomì?
Pomì è un brand storico dell’agroalimentare italiano. È nato 40 anni fa nelle campagne del parmense con un packaging assolutamente innovativo per la tipologia di prodotto, il brick in cartone, rappresentando quello che per noi è rimasto l’unico modo di fare il pomodoro, “O così. O Pomì”, e che ancora oggi esprime uno dei nostri punti di forza. Attualmente il brand ha una awareness altissima tra i consumatori italiani, che gli riconoscono l’italianità e la qualità del prodotto associata al concetto di filiera corta.