di Claudia Scorza

Regina, il brand più noto di Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia con la campagna “Come ci siamo conosciuti”, focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione.

La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto: la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli, grazie al diametro maggiore dei rotoli e a un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri rotoli di carta igienica.

La creatività racconta una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È, infatti, la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo, che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita.

Una storia che vale la pena raccontare ai propri figli, come accade nel finale dello spot, e che nasce da una frase semplice e che conoscono tutti: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”.

Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa del virtual set. Grazie a un gigantesco schermo Led e a fondi 3d che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la Casa di Produzione Akita Film hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico, immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi.

«Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella strategia di sostenibilità di Sofidel», dichiara Francesco Pastore, Sofidel chief marketing & sales officer. «Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot».

La campagna sarà on air dal 25 settembre ed è pianificata in tv e sul web da Wavemaker.