Passa da Savills Larry Smith a Svicom la gestione del Centro Commerciale Aura, situato nel cuore della città di Roma, vicino al Vaticano.

La società milanese, che ha da poco superato i 60 asset sul territorio italiano, dopo l’acquisizione della divisione retail di Agire, amplia così il proprio focus anche sull’area metropolitana della Capitale dove conta 5 progetti immobiliari.

Il centro, inaugurato ad aprile 2018 e progettato da Design International, è di proprietà di Orion European Real Estate Fund IV, mentre l’attività di asset management è seguita, fin dall’inizio, da Forum Real Estate Management (Gruppo Foruminvest).

Aura è un centro fortemente integrato nel quartiere di Valle Aurelia ed è facilmente raggiungibile attraverso percorsi pedonali e infrastrutture primarie, come metropolitana e treno.

L’intero complesso si sviluppa su una superficie di circa 20.000 mq, dislocati su 4 livelli con un superstore Pam di circa 3.000 mq, 60 punti vendita, 15 marchi alimentari, una palestra Virgin Active e un parcheggio interrato da 750 posti.

Fra le insegne ricordiamo Aw Lab, Euronics, Flying Tiger, Mondadori, Piquadro, una clinica dentaria HDental (in fase di apertura), Timberland, L’Erbolario, Thun… Nella food court: Kfc, 100 Montaditos, Calavera, Old Wild West ecc.

Il mandato conferma quanto Svicom si stia sempre più affermando nella gestione di urban shopping mall, di asset cioè inseriti in contesti urbani dove la conoscenza del territorio e le sue peculiarità diventano fondamentali per la valorizzazione degli stessi come luoghi di relazione ed esperienze: ne sono testimonianza, tra gli altri in portafoglio, Happio (Roma), La Birreria (Napoli), Le Mura (Ferrara) Mongolfiera Japigia (Bari).

Dal punto di vista tecnico, Svicom gestirà Aura in Bim (Building information modeling), un’importante innovazione che, tramite l’utilizzo di appositi software e di rappresentazioni 3D, supera in maniera sostanziale la gestione classica delle manutenzioni del bene.

Va ricordato, infine, che nel portafoglio del gruppo lombardo ha fatto il suo ingresso, accanto più di 10 retail park gestiti, il nuovo parco commerciale Santa Caterina: situato nell’omonimo quartiere della città di Bari e inagurato il 28 febbraio occupa una superficie Gla di 13.000 mq con 6 megastore e 2 ristoranti. Fra le attività ci sono Unieuro e Arcaplanet.

Leggi anche: Aura apre vicino al Vaticano