di Luca Salomone

Si rafforzano i legami fra due big: Conad Nord Ovest e Cbre. La cooperativa ha conferito al gruppo americano il mandato per la gestione del centro commerciale La Fabbrica, di Santo Stefano di Magra, in provincia della Spezia. Cbre Italy è al fianco della Cooperativa da ben 30 anni e ne gestisce attualmente 7 asset, per una Gla totale di 95 mila metri quadrati.

Una posizione strategica

Lo shopping center spezzino, con una superficie Gla di 11.300 mq, disposta su un unico piano, conta 26 attività, fra negozi e servizi.

Collocato in posizione strategica, a cinquecento metri dal casello autostradale di Santo Stefano di Magra, che collega la provincia della Spezia con il nord ed il centro Italia, è anche a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalle fermate degli autobus del trasporto locale, ligure e toscano.

Conta un parcheggio di 1.300 posti auto e, oltre a un superstore Spazio Conad e a un Pet store Conad, comprende, fra gli altri tenant, Ovs, Yamamay, Bata, Jean Louis David, Bottega Verde, Stroilo Oro, Blukids...

Cifre da grandi

Conad Nord Ovest, nel bilancio 2021, aveva un fatturato di 4,35 miliardi di euro e un utile netto di 49 milioni, per un totale di oltre 600 punti vendita.

In tempi recenti ha effettuato grandi investimenti logistici aprendo la piattaforma di picking dell’ortofrutta di Montopoli Val d’Arno (Pistoia) e annunciando il progetto definitivo di riqualificazione per il riassetto di una vasta zona, di oltre 50 mila mq, a Nord di Modena che accoglierà un'importante struttura di gestione della movimentazione.

Inoltre ha da pochissimo rilevato tre punti vendita da Bennet per un valore di 4,4 milioni di euro.

Cbre, con sede Centrale a Dallas, è la più grande compagnia mondiale di commercial real estate, con clienti in più di 100 Paesi e circa 150 miliardi di dollari di patrimonio amministrato.