di Luca Salomone

Si mantiene dinamico il ritmo di sviluppo di Cisalfa sport, che ha aperto, il 10 settembre, un nuovo punto vendita, di 1.000 mq, con 16 nuovi collaboratori, ad Afragola, presso il centro commerciale Porte di Napoli di Igd (oltre 26 mila mq di superficie Gla, 67 punti vendita in galleria, un Ipercoop e 8 medie superfici).

Un anno di sviluppo

Per il retailer di articoli sportivi e per il tempo libero, che conta 154 insediamenti di proprietà (circa 3.500 addetti), tutti di grandi dimensioni (anche sopra i 2.500 mq), fortemente integrati con l’online, si tratta di un consolidamento nell’area partenopea - opera già a Napoli, a Quarto e a Nola - e di un ritorno in una località che, in precedenza, aveva già ospitato un suo punto vendita.

Cisalfa, del resto, nel corso del 2021, ha inanellato numerose ristrutturazioni e vari opening, sbarcando, per esempio, a Torino (Porte di Torino), a Roma (Porte di Roma), all’Oriocenter di Orio al Serio (Bergamo), a Treviso (Cisalfa sport outlet Pederobba, al Parco commerciale Area 151) e a Corciano, in provincia di Perugia.

Il futuro è green

Il negozio di Afragola adotta, come tutti quelli aperti o rinnovati negli ultimi anni, il format 3.0, sviluppato a partire dal 2018 e caratterizzato da una disposizione delle collezioni più accattivante e fruibile, unita a materiali ecologici e illuminazione Led a basso consumo.

In questo senso la catena, tornata nel 2013 di proprietà della famiglia Mancini, che l'ha fondata negli anni Settanta, ha ottenuto, nei giorni scorsi, da Unicredit, un finanziamento green ‘Futuro sostenibile’, di 25 milioni di euro di durata triennale.

“Nello specifico, Cisalfa – scrive Unicredit - potrà perseguire la sua strategia di sviluppo aziendale, che prevede il risparmio e la compensazione delle emissioni dirette e indirette, oltre che incrementare la soddisfazione dei propri collaboratori”.