Centri commerciali sempre più ecosostenibili: dopo Eurocommercial Properties, che ha lanciato in novembre, nei suoi 8 centri italiani, l’iniziativa ‘Save the chewingum’, per il corretto smaltimento delle gomme da masticare, Cushman & Wakefield, leader mondiale nei servizi immobiliari, presenta "Spegni Sostenibile”. Si tratta della prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta.

Concepita con metodologie industriali, l’iniziativa riguarderà in simultanea gli oltre 50 shopping center e retail park in gestione in Italia.

I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e trasferiti in un impianto sperimentale per la trasformazione in sostanze riutilizzabili dopo processi di bioraffinazione.

Le cosiddette ‘cicche’ rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni. Oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori elementi inquinanti, in mare come nel suolo.

La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. L’impegno di C&W ha, dunque, parecchi risvolti: non solo ridurre l’impatto ecologico dei centri gestiti, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia della salute umana e dell’ambiente e per il decoro degli spazi comuni.

Dai centri commerciali l’iniziativa potrà estendersi ad altri luoghi di frequentazione.

Dopo lo studio di fattibilità il progetto - realizzato in partnership con Publievent, società che organizza pubblicità ed eventi nel retail, Tetra Engineering (supporto ingegneristico) e Res-Reliable environmental solutions (bioraffinazione) - è passato ora alla caratterizzazione dei complessi commerciali e alla campagna informativa rivolta ai clienti delle gallerie, ai proprietari dei negozi e ai bacini di utenza dei vari shopping center.

Guarda il video: Eurocommercial presenta Save the chewingum