di Luca Salomone

Nhood Services Italy fa i conti con il 2022, che registra un record di 250 operazioni commerciali portate a termine con successo, di cui oltre 50 costituite da nuovi tenant, per una superficie di 70 mila mq di superficie lorda affittabile.

Il perimetro gestito - composto da 37 shopping center e da Merlata bloom Milano, in apertura nel secondo semestre di quest’anno - è ora superiore a 2.300 negozi per un totale di 680 mila mq Gla e un fatturato di 2 miliardi di euro.

A questi numeri si aggiungono 1.500 operazioni di ‘specialty leasing’, ossia finalizzate alla valorizzazione degli spazi comuni dei centri.

Ristorazione al centro

L’alimentare e bevande conferma il suo ruolo di primo piano, sia per tutto il settore, sia per Nhood. Per esempio, Merlata bloom avrà 43 spazi ristorativi, tra i quali Fresco & Cimmino (pizza napoletana, primi e secondi piatti), Macha Cafè, Flower Burger, Mistertea, Ham Holy Burger, Bun burgers

Di rilievo l’alleanza con Kebhouze, la catena di kebab con oltre 20 insediamenti aperti nel 2022, che ha scelto il centro Porte dello Ionio di Taranto per il suo debutto in Puglia.

E ancora Kfc, che è arrivato al parco commerciale Casamassima alle porte di Bari.

Fra gli arrivi si segnala poi La Piadineria (più di 350 ristoranti in oltre 80 città italiane), approdata al centro commerciale I Fenicotteri di Cagliari.

Fanocenter (Pesaro-Urbino) ha, inoltre, riaperto la sua food court rinnovata nel layout e nell’offerta commerciale: qui sono sbarcati Sapori&Sorrisi (piatti freschi e di gastronomia), una pizzeria, Natura Sushi e Marea, bar e ristorante con menù di pesce.

Notizie dal non alimentare

Tra le novità in portfolio, per il non alimentare, Nhood registra l’entrata di BigToys al Centro Neapolis di Napoli, di Miniso (catena cinese di lifestyle con più di 5 mila negozi in oltre 95 Paesi) e di Levi’s.

Sempre a Etnapolis, uno dei più grandi centri polifunzionali d’Italia con una superficie Gla di oltre 100 mila mq, si segnala la presenza di Adidas, con un nuovo format, molto più ampio e scenografico.

Torna poi in Italia Claire’s, insegna americana di bigiotteria e accessori a prezzi accessibili, per le più giovani (forte di 2.300 negozi in 17 Paesi), che apre all’interno di alcuni dei siti più importanti di Nhood nel Sud Italia: Casamassima, Porte di Catania e Grande Sud di Giugliano in Campania (Napoli, area metropolitana).

L’offerta del retail park Casamassima (50 mila mq Gla e 110 insegne) si è anche arricchita con l’ingresso del rivenditore Apple C&C e grazie all’opening, il 31 gennaio, del primo negozio Primark pugliese, su 4.450 metri quadrati.

Leggi anche: Merlata Bloom all'80 per cento