Il centro commerciale Freccia Rossa conclude la prima fase dei lavori, avviati in novembre e inseriti in un più ampio processo di riqualificazione architettonica e commerciale del complesso, ora gestito e commercializzato da Cushman & Wakefield.

Una riqualificazione voluta dal nuovo proprietario, il gruppo inglese Resolute asset management, specialista internazionale dei crediti immobiliari deteriorati, che lo ha rilevato, ad agosto 2020, da Freccia Rossa Shopping Centre Srl (controllata al 50% da Sierra Investment Holding Bv) in condizioni a diro poco problematiche.

Il complesso, infatti, era stato investito, a partire dal 2017, da una forte crisi, dovuta specialmente alla concorrenza del gigantesco centro commerciale Elnòs (88.000 mq) di gruppo Ikea, aperto nel 2016 e ubicato a Roncadelle, a una dozzina di chilometri dal centro di Brescia.

La progressiva caduta aveva portato alla fuoriuscita di una quarantina di negozi e alla procedura concordataria, in seguito a un’esposizione verso le banche di 80 milioni di euro.

La location di Freccia Rossa è comunque ottima e rende il complesso all’altezza della sfida: si trova a pochi passi dal cuore della città e a 200 metri dalla stazione di Brescia (20 milioni di passeggeri annui). Il centro è, quindi, una destinazione naturale per un ampio bacino di utenza, che include la città, i comuni limitrofi e, potenzialmente un target molto molto più esteso, grazie alla vicinanza della rete ferroviaria e autostradale.

Proprio su queste potenzialità si basa il piano di rilancio, da 6 milioni di euro, atteso dagli operatori in galleria, come dai clienti e dalla città.

La prima fase è stata caratterizzata dal miglioramento estetico e funzionale degli spazi comuni, oltre che da un upgrade tecnologico in termini di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e sicurezza.

La piazza centrale ricorda una serra, con una nuova pavimentazione dai colori neutri e una cascata di piante stabilizzate, cioè trattate al 100% in modo naturale ed ecologico, in sostituzione delle vecchie palme.

Anche i parcheggi sono stati oggetto di un restyling che ha riguardato l’illuminazione, la segnaletica orizzontale e gli ingressi. I lavori, al piano terra e al primo piano, hanno interessato vari servizi, come la nursery e i bagni.

Oltre ai lavori in galleria, Freccia Rossa si è rifatto il look anche sul web. È stato da poco lanciato il nuovo sito internet del centro commerciale (https://freccia-rossa.it/) rinnovato nella grafica e nell’usabilità: ha persino una parte dedicata al B2B, cioè a quegli imprenditori che vogliono mettersi in evidenza.

"Il processo di riqualificazione sta procedendo con ottimi risultati - dichiarano Mario Bertolotti, partner e country head di Resolute asset management Italy e Paolo Nannini, amministratore delegato di Freccia Rossa Shopping Center Spa -. La prima fase dei lavori si è conclusa con successo. Le opere di ammodernamento della galleria del piano terra hanno dato una ventata di freschezza e migliorato l’esperienza di visita per i clienti finali, come per gli operatori presenti e futuri. L’attività di ricerca procede sia a livello territoriale che nazionale, per l’apertura di nuovi punti vendita. Continuiamo, quindi, a credere nell’enorme potenziale di Freccia Rossa”.

Proprio per questo sarà avviata, nei prossimi mesi una nuova fase di lavori che interesseranno la food-court del primo piano, la quale sarà arricchita con una grande area gioco per bambini, primo passo del processo di totale riposizionamento.

Freccia Rossa, aperto nel 2008 e ottenuto dal recupero di un complesso industriale dismesso, ha una superficie Gla di 29.000 mq, attualmente distribuiti tra negozi e servizi, una food court con un'offerta ampia e diversificata, un supermercato Italmark, un Multisala Wiz (6 sale per 803 posti) e una palestra Virgin Active.