È sempre più forte il legame fra le cure mediche e i centri commerciali. Così Smart Clinic, di Gruppo San Donato, sbarca presso lo shopping center Auchan-Ceetrus di Cesano Boscone, dopo avere presidiato Oriocenter (Bg), Le Due Torri di Stezzano (Bg), La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo (Mi) e Cantù 2000, vicino a Como.

Invariato il concetto ispiratore: portare le capacità scientifiche del primo gruppo ospedaliero italiano - 19 strutture, fra le quali il San Raffaele di Milano, il Policlinico di San Donato e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano – verso la gente, entrando nei maggiori luoghi di aggregazione sociale.

Anche a Cesano Boscone i visitatori/pazienti troveranno ambulatori con tecnologie avanzate, spazi dedicati alle terapie fisiche, sale d’attesa ampie e confortevoli, un ambiente accogliente, orari ampi - fine settimana compreso -, modalità di prenotazione agevoli e che utilizzano, fra l’altro, l’app dedicata Gds (Gruppo San Donato).

Commenta Roberto Crugnola, direttore generale di Smart Clinic-Gds: “Siamo fiduciosi che in questa nuova avventura riusciremo di nuovo a soddisfare le esigenze delle famiglie, non solo per patologie per le quali, normalmente ci si rivolge all’ospedale, ma anche in caso di problemi di salute che, pur non essendo vere e proprie patologie, hanno però un impatto negativo sulla qualità della vita”.

Secondo Gaetano Maugeri, direttore dello shopping center “questa iniziativa va nella direzione di animare gli spazi a uso commerciale, rendendoli un luogo di incontro per gli abitanti, con un’offerta di servizi studiata ad hoc per le loro necessità. Le aree urbane stanno cambiando, i cittadini, obbligati a ritmi di vita sempre più frenetici e compressi, cambiano le proprie aspettative. La possibilità di ritrovare, in un’area di shopping, servizi dedicati al benessere e al check up medico-sanitario rispecchia, dunque, i bisogni collettivi”.

Presso la nuova Smart Clinic saranno gestite sia le specialità mediche tradizionali – fra le quali endocrinologia, dermatologia, allergologia, oculistica, ortopedia, neurologia, cardiologia, dietologia, ecografia, radiologia –, sia molteplici prestazioni dedicate al benessere e alla bellezza, dalla medicina estetica al supporto psicologico, dall’epilazione laser, ai corsi di rieducazione motoria.

L’attenzione al paziente si declina anche negli ambienti, molto curati nelle scelte architettoniche, e soprattutto, attenti all’igiene: infatti sono stati utilizzati speciali materiali antibatterici sia per le maniglie delle porte, sia per le pavimentazioni.

Che la salute, umana o animale poco importa, sia sempre più il business del futuro, lo dimostrano alcune operazioni finanziarie recenti, che vedono protagonisti gli investitori istituzionali. Tanto per citare alla rinfusa a novembre 2019 il gruppo londinese Bc Partners ha rilevato, in Italia, 3 cliniche veterinarie. A dicembre la società di investimento inglese L-Gam si è aggiudicata l’85% di Società e Salute Spa, controllante del Centro Medico Santagostino di Milano. In gennaio, poi, il fondo britannico Equitix ha messo in portafoglio ben quattro ospedali toscani.