La serrata delle librerie è stata grave: secondo Aie (Associazione italiana editori) il lockdown ha portato via poco meno di 8 milioni di copie e 134 milioni di euro di fatturato in marzo-aprile. Nonostante ciò, il leader, Mondadori, riparte alla grande e mette sul tappeto 10 opening in affiliazione. I Pdv incrementano la presenza dell’insegna in Campania, Puglia, Lazio, Sicilia e Marche.

"In questi mesi – racconta Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail - i nostri librai hanno lavorato con passione per continuare a garantire alle famiglie la possibilità di accedere alla nostra offerta editoriale, confermando, ancora una volta, il ruolo di presidio socioculturale delle librerie. Oggi il nostro impegno, a favore della lettura, diventa ancora più concreto, grazie a nuovi imprenditori che hanno scelto di essere parte del nostro network, in un momento particolarmente importante per tutto il sistema Italia”.

Mondadori Retail, che serve ogni anno - in negozio e attraverso il proprio e-commerce - oltre 20 milioni di clienti, apre innanzitutto a Napoli, in una nuova location, il Mondadori Bookstore del Vomero: una grande libreria su tre piani, situata nel centro storico della città. A questa si aggiunge il negozio, da poco inaugurato, di Cava De’ Tirreni (Salerno), all’interno del centro commerciale Cavese.

A luglio arrivano ancora un Mondadori Bookstore a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), nel corso principale del centro città, e un Mondadori Point - concept che si rivolge al mercato delle edicole/cartolerie - nel centro storico di Angri (Salerno).

Sempre a luglio si aggiungono altri 3 insediamenti in Puglia: un Mondadori Point nel centro di Gravina (Bari) e ad Alberobello (ancora Bari), e il nuovo Mondadori Bookstore, nel viale principale del centro storico di Francavilla Fontana (Brindisi).

Fra le regioni che hanno visto recentemente l'apertura di nuovi Mondadori Bookstore affiliati ci sono il Lazio, la Sicilia, con l'inaugurazione a giugno, a Trapani, di una nuova libreria, con caffetteria e su due piani, situata di fronte al mare e le Marche, con l’opening di un Mondadori Bookstore a Fermo, nella zona pedonale del centro città.

La rete Mondadori ha chiuso il 2019 con 575 punti vendita (35 in gestione diretta e 540 in franchising), oltre agli shop-in-shop (42), al canali web e all'attività di bookclub. I ricavi hanno raggiunto, lo scorso anno, 186,9 milioni di euro, di cui l’82% dovuti ai libri, con una quota di mercato, nel segmento del libro, del 12,9 per cento.