Si prefigge di contribuire a rinnovare l’esperienza di acquisto il progetto avviato a City Life Shopping di Milano da Sonae Sierra che ha lanciato, dal 18 dicembre al termine di gennaio, il prototipo di ‘Sierra Box’, un pop-up shop digitale che coniuga gli acquisti online con quelli fisici.

Per entrare in questo spazio - ideato dal dipartimento marketing della società spagnola, disegnato da Enhancers e prodotto da Comark e Acqua Group - il consumatore è chiamato a dare alcune informazioni utili a identificare i propri gusti e le proprie esigenze di acquisto.

Dopo la profilazione inizia un viaggio sensoriale, che prevede, sulle pareti, proiezioni e suggerimenti d’acquisto personalizzati. Al termine il Box eroga dettagli sui prodotti, informazioni sul negozio, fisico o digitale, in cui acquistarli, nonché codici sconto e promozioni mirate.

Commenta Anna Renacco, marketing manager Italia di Sonae Sierra: “L’ultimo decennio ha visto affermarsi un nuovo paradigma nel retail: il negozio fisico non è più un mero luogo di acquisto mentre l’e-commerce e le nuove tecnologie hanno fissato standard differenti. I negozi fisici e i centri commerciali dovrebbero abbracciare le innovazioni e le metriche del mondo digitale per creare una nuova esperienza, multicanale e coinvolgente. Sierra Box rappresenta proprio questo: un ambiente ibrido in cui il retail fisico e l’e-commerce si incontrano per sperimentare i prodotti, conoscere i marchi e creare una solida relazione con il cliente”.

La versione test è stata creata insieme a National Geographic e Mattel, per fare conoscere la nuova Barbie National Geographic e le potenzialità di Sierra Box.
Coloro che vorranno provare scopriranno quale, tra le 5 bambole della collezione, è la più affine alle proprie inclinazioni: la biologa marina, l’entomologa, la fotoreporter, l’astrofisica e la conservatrice della fauna selvatica. A conclusione del tour si riceverà un’e-mail con il link per acquistare online la propria Barbie.

Dopo il lancio, Sierra Box sarà implementato in altri siti e arricchito dalla presenza di ulteriori marchi, sia quelli presenti all’interno del centro, sia quelli che non hanno un proprio spazio in galleria.

Sonae Sierra è presente in 11 Paesi - come Germania, Portogallo, Marocco, Russia, Brasile e Colombia - ed è proprietaria di 42 centri commerciali, fra i quali Gli Orsi di Biella e Le Terrazze di La Spezia, con un valore di mercato di 7 miliardi di euro. È anche responsabile per la gestione e/o la locazione di 92 shopping center, per una superficie lorda affittabile complessiva di 3 milioni di mq e un totale di circa 9.500 affittuari.

Attualmente il gruppo ha 11 progetti in fase di sviluppo, di cui 6 per terze parti.