La variazione positiva dell'utile netto totale di Sonae Sierra è riconducibile principalmente a un incremento dell'utile netto diretto pari all’1% e ad un incremento dell’utile netto indiretto pari al 44%, in conseguenza della capacità di ripresa e della maggiore efficienza operativa degli asset, che hanno ridotto gli effetti del trend negativo degli yield in Portogallo e in Grecia.

L'evento principale del secondo trimestre 2011 è stato l'avvio dello sviluppo di un nuovo centro commerciale a Solingen, Germania, per un investimento complessivo pari a circa 120 milioni di euro. Per questo nuovo progetto, Sonae Sierra ha costituito una joint venture 50/50 con MAB Development.

Inoltre, la società ha potenziato e incrementato l’attività di fornitura di servizi a terzi, attraverso due nuovi contratti per i servizi di leasing dei centri commerciali Sun Plaza e Vivantis Mall, in Romania.

In Spagna, Sonae Sierra ha consolidato la propria presenza grazie a un nuovo contratto di leasing per il Carcaixent Retail Park. In Italia, la società ha siglato un contratto di property management per il centro commerciale Le Isole, in Piemonte.