di Claudia Scorza

Latterie Inalpi raccoglie i frutti della sua grande attenzione nell’ambito della sostenibilità e della trasparenza. In questi ultimi anni, l’azienda di Moretta (Cn) ha investito in numerosi progetti, grazie a lungimiranza e sguardo rivolto a un futuro contrassegnato da una sempre crescente sostenibilità.

Il percorso di Inalpi si snoda in queste ultime settimane anche attraverso importanti riconoscimenti, che testimoniano l’importante impegno messo in campo su più livelli.
A livello internazionale, l’azienda ha ottenuto al Sial di Parigi – una tra le più importanti fiere dedicate al food&beverage – il Sial Innovation Selection 2022 per le Fettine Gourmet e le creme spalmabili Sweet Milk, una chiara testimonianza del lavoro portato avanti quotidianamente, che mette al primo posto qualità e innovazione.

Il percorso di Inalpi è stato anche recentemente segnato dall’attribuzione delle due stelle ++ nel Rating di Legalità, indicatore che rappresenta il livello di rispetto degli standard di legalità da parte delle aziende che, attraverso una richiesta del tutto volontaria, ne richiedono l’attribuzione da parte dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il riconoscimento di alto livello fotografa un’organizzazione che presenta i principali requisiti richiesti; requisiti che devono rispettare la piena legalità dell’organizzazione, ma che si fondano anche sulla corporate social responsibility e sull’adesione a codici etici di autoregolamentazione.

Tale riconoscimento riveste un ruolo rilevante anche per la quotidianità dell’impresa, dal momento che il regolamento sul rating di legalità disciplina le modalità in base alle quali vengono concessi finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e si accede al credito bancario.

Si tratta, quindi, di un indicatore che rispecchia comportamenti di piena trasparenza, valore che per Inalpi è fondante e rappresenta la pietra su cui si è sviluppata l’intera storia aziendale. La trasparenza, infatti, si riflette nell’organizzazione aziendale e nella filiera corta e certificata, costruita su rapporti equi che hanno portato crescita e valore all’intero territorio.