Andriani è l’azienda pugliese, oggi società benefit, guidata dai fratelli Michele e Francesco Andriani che, dal 2009, sono impegnati nell’ambiziosa sfida di innovare il settore alimentare attraverso la produzione e la distribuzione di pasta a base di materie prime naturalmente prive di glutine, come legumi e cereali lavorati all’interno di uno stabilimento 100% allergen free fra i più grandi d’Europa, esportando i suoi prodotti in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.

Attraverso un processo organizzativo che integra nell’intera gestione i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, Andriani ha scelto di puntare su innovazione e sostenibilità per creare, distribuire e raccogliere valore, rapportando ogni attività ed iniziativa agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Una sfida concreta i cui risultati sono rendicontati nel secondo Bilancio di Sostenibilità, appena pubblicato e ribattezzato Rapporto di Sviluppo Sostenibile proprio per trasmettere con maggiore efficacia il contributo tangibile ai 17 Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Rapporto, inserito dai consumatori nell’Index Future Respect 2020 per la capacità di illustrare la propria governance sostenibile, dettaglia tutti gli elementi e i molteplici progetti concreti dell’azienda in favore di ambiente e persone. Tra questi, in particolare, spicca lo Smart Building, la nuova palazzina adibita ad uffici, i cui lavori sono iniziati nel 2018, che è esempio del pensiero innovativo di cui Andriani si fa ambasciatrice.

Attraverso una strutturazione degli spazi che promuove una modalità di lavoro smart, secondo principi di discrezionalità, trasparenza e benessere, ogni ambiente è focalizzato sul miglioramento della motivazione e dell’engagement dei dipendenti e strutturato sulla base dell’Activity Based Working. Ciò permette a ciascuno di scegliere, in base ai propri obiettivi, se lavorare alla scrivania, in spazi collaborativi oppure fuori dall’ufficio, semplicemente utilizzando una app sviluppata ad hoc che consente di prenotare con facilità scrivanie, isole collaborative o meeting room.

Al benessere psico-fisico dei propri dipendenti l’azienda ha dedicato anche il programma Andriani Wellness, con corsi di risveglio muscolare, stretching, cardio-fitness e meditazione trascendentale, e percorsi nutrizionali personalizzati per una sana alimentazione. Dal punto di vista ambientale, poi, l’edificio è un eccellente esempio di progettazione sostenibile: a zero emissioni, si avvale di soluzioni di automazione dell’illuminazione e del riscaldamento in grado di garantire praticità, comfort ed efficienza energetica.

L’introduzione dello smart working ha avuto come effetto un notevole aumento della produttività dei dipendenti e del loro livello di soddisfazione, tanto che l’azienda ha ricevuto la certificazione Great Place To Work® Italia. Un riconoscimento prestigioso che racchiude in sé il significato di quella trasformazione culturale concreta di cui Andriani si fa portavoce.