“Etica” e “dinamica”. Queste le parole chiave con le quali la Gullino Import Export ama presentarsi all’esterno.

Gullino è un’azienda italiana che opera su tutti i principali mercati a livello mondiale: il 90% della merce viene venduta all’estero e il costante aumento del volume delle vendite ha spinto ad intraprendere una strategia commerciale sempre più attenta alla ricerca di nuovi mercati.

Le continue ricerche sul prodotto e l’orientamento ad una sempre maggiore internalizzazione hanno portato l’azienda ad acquisire nuovi accordi commerciali per la vendita di prodotto biologico.

E’ dalla fine degli anni ’90 che ci dedichiamo alla produzione di frutta certificata da agricoltura biologica, sia in Piemonte che nel Lazio. Io stesso sono cresciuto dentro questo percorso e oggi produciamo circa 100.000 quintali di frutta certificata bio, di cui circa il 60% sono tutte mele. Il rimanente 40% è suddiviso fra kiwi e drupacee. Grazie all’area in cui produciamo, ai territori destinati alle nostre specialità, riusciamo ad avere degli standard qualitativi alti, difficilmente avvicinabili da altri Paesi. La crescita del mercato biologico è appena iniziata e ci saranno delle opportunità commerciali importanti nel futuro prossimo. Noi, nel biologico, crediamo fermamente”. Queste le parole di Giovanni Gullino, Amministratore delegato dell’azienda.


In foto Giovanni e Carola Gullino


Durante il 2020 i consumatori hanno premiato le aziende che producono frutta e verdura biologica. I consumi sono aumentati di circa il 3,5% mostrando un crescente interesse da parte del consumatore che vuole essere sicuro di quello che mangia e vuole verificare la certificazione e la tracciabilità del prodotto. Solo se si eseguono le pratiche agricole biologiche e biodinamiche si può avere un prodotto libero da qualsiasi molecola di sintesi e l’ente certificatore fa si che al consumatore questo venga davvero garantito.

“A mio parere”, prosegue Giovanni Gullino, “sarebbe necessaria una maggiore visibilità del prodotto bio nei punti vendita, oltre che una sensibilizzazione capillare sui temi della sostenibilità e del green. Noi di Gullino cerchiamo di fare questo con la nostra comunicazione aziendale, dando una mano non solo a noi stessi ma a tutto il settore. I consumatori vogliono sapere cosa mangiano ed è giusto che gli vengano date le giuste informazioni. E’ la consapevolezza che ha fatto crescere i consumi e la creazione di un marchio chiamato GULLINO BIO. La certificazione BIO è sinonimo di affidabilità e garanzia sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali e si basa essenzialmente su quattro principi: benessere, ecologia, equità e precauzione.

Gullino garantisce, tramite il proprio sistema qualità, una totale tracciabilità delle materie prime e un attento controllo qualità all'ingresso e all'uscita dei propri magazzini di condizionamento. Il rapporto con i produttori prevede frequenti visite sul campo, per trasmettere agli agricoltori tutte le informazioni e le competenze necessarie per uniformare prodotti e servizi alle più diversificate richieste dei clienti e ai più alti standard qualitativi che il comparto biologico richiede.

A completamento del progetto-qualità l’azienda si avvale di laboratori di analisi riconosciuti a livello europeo ed effettuando prelievi ed analisi a campione sulle principali partite per garantire una qualità totale al cliente finale.

SOCIAL

INSTAGRAM

FACEBOOK

BLOG