Sostenibilità e sicurezza alimentare sono in cima alle priorità delle aziende Food and Beverage. La pandemia ha aumentato la consapevolezza dei consumatori e alzato l’asticella delle loro esigenze. La tecnologia si dimostra una preziosa alleata per anticipare le aspettative sempre crescenti dei consumatori e assicurare la trasparenza della catena alimentare.



L’importanza della trasparenza nella catena alimentare, dal campo alla tavola


Il tema della trasparenza è un fattore essenziale per le aziende che producono alimenti e bevande. I consumatori hanno a cuore la salute e il benessere, vogliono poter seguire l’intera filiera alimentare e richiedono sempre più informazioni su ciò che mangiano.

La tracciabilità alimentare sta, dunque, mettendo sotto pressione gli operatori del settore Food and Beverage, spingendoli ad aumentare la trasparenza della supply chain.


Secondo una ricerca internazionale condotta da Dnv Gl* sulle abitudini di acquisto di 4.500 consumatori «La sicurezza alimentare (66,5%) e gli aspetti direttamente legati alla salute (59,1%) sono in cima alle preoccupazioni dei consumatori italiani quando si tratta di fare scelte d’acquisto alimentari».


Diventa, dunque, importante garantire una catena alimentare sicura dal campo alla tavola: produrre cibo che sia esente da contaminazioni, rispettare le condizioni di conservazione, conformarsi a normative in evoluzione, ridurre l'impronta ambientale e gli sprechi.


Purtroppo, molti operatori del settore non hanno ancora sistemi adeguati in grado di supportare il livello di tracciabilità richiesto dal mercato di oggi, estremamente competitivo. Serve agire nel modo più rapido possibile, ci sono in gioco la salute del consumatore e la reputazione del brand.


Occorre perciò accelerare il cambiamento, individuare la giusta tecnologia orientata alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare e adottare un approccio flessibile e incentrato sul cliente per assicurare successo nel lungo termine.



La digitalizzazione della catena alimentare: i vantaggi di Infor M3 per il Food and Beverage


La digitalizzazione offre l’opportunità di padroneggiare i nuovi trend e sviluppare resilienza per le sfide future. Perseguire una cultura della qualità lungo tutta la catena del valore, internamente ed esternamente (con fornitori, distributori e rivenditori) può aiutare a soddisfare più velocemente le aspettative dei clienti.


Con la giusta soluzione ERP, le aziende alimentari possono rendere i processi più trasparenti ed efficienti e abbracciare la logica di un ecosistema integrato.


Oggi è possibile utilizzare strumenti in grado di monitorare e rintracciare gli alimenti in modo rapido e preciso, andando ad identificare il singolo lotto o la materia prima. In questo modo, non viene messa a repentaglio la sicurezza alimentare e vengono tutelati il brand e la fiducia dei consumatori. Infor M3 per il Food and Beverage offre un valido aiuto in questo senso grazie all’innovativa funzionalità Graphical Lot Tracker


I vantaggi di Infor M3 per il settore alimentare non si limitano alla gestione della catena alimentare, il valore aggiunto che la tecnologia può includere riguarda:


  • Visibilità end-to-end globale di tutte le fasi produttive, dalla produzione fino alla lavorazione e alla distribuzione
  • Previsione della domanda e pianificazione della produzione per ottenere sullo scaffale il prodotto giusto al momento giusto, riducendo al contempo gli sprechi
  • Flessibilità e scalabilità per affrontare efficacemente gli imprevisti e adeguare le scelte sulla base delle esigenze dell’azienda
  • Ottimizzazione di ricette, ingredienti e formule per ottenere il pieno controllo su tutti requisiti di qualità e conformità durante l’intero processo di lavorazione fino al completamento del prodotto finale.

Oltre alla soluzione Infor M3, Infor CloudSuite Food and Beverage offre alle aziende alimentari anche Infor EAM per la manutenzione preventiva degli impianti e la gestione strategica degli asset, anche in mobilità, e Infor Optiva che consente di velocizzare il time-to-market del lancio di nuovi prodotti.



La ricetta di Atlantic Technologies: Consulenza specializzata e Change Management


Come abbiamo visto, la tecnologia offre oggi gli strumenti innovativi per raggiungere obiettivi di sostenibilità e trasparenza. Tuttavia, la sola tecnologia non basta, per assicurare redditività e creare valore per il futuro, la consulenza specializzata sul settore e la gestione del cambiamento diventano fattori chiave.

Atlantic Technologies, azienda internazionale di consulenza cloud e Infor Gold Partner, collabora con le aziende Food and Beverage per sviluppare una strategia di digitalizzazione customer-centrica che promuova una crescita sostenibile. Tra le aziende F&B che si sono affidate ad Atlantic Technologies, Levoni.

Grazie a Infor Cloudsuite Food and Beverage, Atlantic Technologies, mette a disposizione dei suoi clienti degli acceleratori di implementazione (Infor Implementation Accelerators) che consentono di ridurre tempi e rischi dei progetti.

La società di consulenza cloud, inoltre, propone un innovativo modello di Change Management integrato nei progetti di innovazione che punta a valorizzare il coinvolgimento degli utenti nell’adozione della tecnologia e a massimizzare l’investimento tecnologico.


Grazie alle soluzioni su misura, conoscenze di settore e metodologia agile e di change, Atlantic Technologies garantisce un processo di digital transformation di successo e una catena alimentare performante.


Fonte