Specializzata nella produzione di attrezzature per la preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali, Rational ha da poco inaugurato nella sede di Landsberg un nuovo centro logistico sostenibile caratterizzato da ben 28 rampe di carico adibite alle spedizioni internazionali e frutto di un investimento di circa 19 milioni di euro.

L’International Distribution Center (Idc) è stato realizzato in 18 mesi e la sua costruzione è diretta conseguenza della continua crescita dell’azienda: lo stabilimento rispetta i più recenti standard energetici, è costituito da una struttura di acciaio altamente coibentata ed il fabbisogno primario è di soli 81 kWh per metro quadrato all’anno. Riscaldamento e raffreddamento sono forniti da pompe di calore con pozzi di acqua freatica e attivazione di componenti termici, mentre l’illuminazione è a Led con controllo intelligente in funzione della luce esterna.

Allo stesso modo, la sede Rational di Wittenheim, sito produttivo di iVario, sarà ampliata consentendo un ulteriore sviluppo della linea produttiva: l’espansione porterà, nella primavera del 2023, all’inaugurazione di un nuovo stabilimento che accoglierà la produzione, gli uffici, il centro di formazione e il ristorante aziendale, il tutto all’interno di un edificio sostenibile vasto circa 10 mila metri quadrati.

Il costante sviluppo di Rational è sottolineato dalla consegna, alla fine dello scorso giugno, del nuovo 50.000° iVario.

I prodotti creati nello stabilimento di Wittenheim saranno distribuiti in oltre 120 paesi e l’investimento complessivo per l’ampliamento della sede toccherà i 30 milioni di euro: la capacità produttiva raggiungerà le 25 mila unità l’anno e il complesso ospiterà uffici per circa 100 postazioni di lavoro, un centro di formazione e un piccolo museo.

Anche in questo caso, l’impiego dell’acciaio consentirà la realizzazione di una struttura altamente isolata ed estremamente efficiente dal punto di vista energico.