di Claudia Scorza

Cerere, in joint venture con Pdp, acquisisce 34 pet shop da Maxi Zoo Italia e 27 da Agrifarma: con questa operazione nasce la terza catena nazionale di pet shop, con 79 punti vendita.

L’acquisizione riguarda, nello specifico, 34 store Maxi Zoo e 27 negozi Arcaplanet, che si aggiungono ai 18 a marchio Petmark di proprietà di Pdp, tutti pienamente operativi e localizzati nel Nord Italia, con una previsione già per il 2022 di oltre 65 milioni di euro di ricavi su base annua.

In particolare, l’operazione si è concretizzata attraverso l’acquisto del 100% delle due newco, appositamente costituite in seguito allo spin-off dei punti vendita Arcaplanet e Maxi Zoo imposto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Cerere, di proprietà della famiglia Schiappapietra, è attiva nel pet food dal 1969. Dopo la dismissione di alcune attività produttive con la cessione dello stabilimento di Neive ad Agras e la quota di minoranza detenuta in Nutriamo, proprietaria dello stabilimento di Castiglione delle Stiviere ceduto alla Hill’s, destinerà a questo nuovo progetto sia le risorse finanziarie necessarie, sia le piattaforme logistiche di Neive (Cn) e Castagnole delle Lanze (At), sia le risorse umane funzionali alla realizzazione degli obiettivi.

Pdp, invece, presente già da tempo con i propri punti vendita in Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto, forte del suo know-how nel settore della distribuzione, si candida a essere il terzo operatore del mercato.

«La scelta di affrontare il futuro, dopo oltre 50 anni di attività nella produzione, con un nuovo progetto affidato ad un team giovane e organizzato, nasce dalla volontà di assicurare ai propri dipendenti, a quelli delle attività acquisite, ai franchisee delle aziende collegate, ai clienti, ai fornitori e ai collaboratori quella continuità operativa che ci ha consentito, nel passato, il raggiungimento di importanti traguardi qualitativi e gestionali», dichiara Luigi Schiappapietra, presidente di Cerere.

«L’operazione – aggiunge Ivan Monciotti, amministratore delegato di Cerere – si inquadra nella strategia che prevede lo sviluppo di un portafoglio di prodotti sia tradizionali sia innovativi, da distribuire in Italia attraverso il controllo diretto e la responsabilità dell’intera catena del valore, dall’approvvigionamento alla produzione, fino alla commercializzazione».