Con un fatturato pari a 227 milioni di euro nel 2006, otto stabilimenti produttivi, undici marchi territoriali riuniti sotto il brand Gruppo Fattorie Italia e oltre mille agricoltori di base associati Cooperlat si conferma il terzo gruppo in Italia nel settore lattiero caseario.

I primi sei mesi del 2007 confermano il trend positivo del gruppo marchigiano che è riuscito a consolidare i propri risultati e a registrare un aumento delle quote di mercato nei segmenti del latte fresco, dei dessert pronti e delle creme a base vegetale, dove è leader nazionale e internazionale con il marchio Hoplà.

Obiettivo di Cooperlat è ora quello di rafforzare la propria presenza nell’Italia centrale. Un progetto che ha già preso il via con l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Latte Primavera, azienda di Aprilia presente nell’area della provincia di Latina dal 1962.

“Si tratta di un’acquisizione che ben si colloca all’interno della politica aziendale di Cooperlat Tre Valli - commenta il presidente Giovanni Cucchi - che negli anni ha scelto di valorizzare le realtà produttive locali puntando su marchi storici a forte riconoscibilità territoriale e capaci di rendere garanzie di provenienza e genuinità del prodotto ai consumatori”.

Cooperlat mira quindi a un rafforzamento della propria presenza nel Lazio, oltre che nell’area metropolitana di Roma, con una distribuzione ancora più capillare del marchio Tre Valli. Il progetto comprende inoltre l’estensione della gamma di prodotti a marchio Latte Primavera e il potenziamento della rete commerciale.

Buoni risultati, infine, anche per l’export. Nei primi sei mesi del 2007 è risultato in crescita di 25 punti percentuali, con punte del 30% in Grecia e nei Balcani, dove l’azienda opera attraverso la collegata Torre Cooperlat.