Forza 20 per Rinaldo Franco. Si è chiuso con un risultato lusinghiero il 2006 per la società leader in Italia nel mercato del pet-care (oltre oltre 5 mila articoli, distribuiti nei pet-shop, nei garden center, e in gdo). Il fatturato è cresciuto infatti del 22%. Persino meglio è andata nel canale mass market, dove Rinaldo Franco sviluppa circa il 40% del giro d’affari complessivo. Qui infatti l’aumento ha toccato quota +32%. Una performance peraltro non fine a se stessa, visto che in l’aumento delle vendite 2005 nelle superfici a libero servizio aveva fatto registrare un incremento del 33%.

«Si tratta di un risultato del quale siamo molto soddisfatti – commenta il titolare della società Dan Franco -, frutto dell’intensificazione dei rapporti con gli attuali clienti, dell’acquisizione di nuova clientela e dell’implementazione di numerose attività promozionali - oltre un centinaio nel corso dell’anno - sotto forma di volantini promo regionali e nazionali, offerte speciali ed esposizioni privilegiate».

In gdo Rinaldo Franco opera coi marchi Best Friend (accessori cane e gatto), Best Bone (alimentazione snack e giochi per la masticazione) e Acquafriend (accessori e alimenti per pesci e tartarughe). I suoi prodotti distribuiti tra le altre nelle catene Finiper, Aspiag (Despar), Gigante, Sma e Pam, sono approdati lo scorso anno anche in Auchan, Coop Lombardia ed Eurospin.

Quanto alla ripartizione delle vendite per tipologia di prodotto, gli accessori cane-gatto rappresentano la merceologia più venduta nella distribuzione moderna (20% del giro d’affari), seguita dai prodotti di acquariologia (16%). I mangimi per uccelli e roditori incidono invece per circa il 2%, così come gli accessori cane a marchio privato, realizzati per diverse catene.

All’interno delle diverse famiglie merceologiche commercializzate da Rinaldo Franco i prodotti più venduti sono, in assoluto, i tappetini assorbenti, gli acquari e alcune referenze di alimenti per pesci e tartarughe delle linee Acquafriend e Tetra, nonché espositori completi “chiavi in mano” di prodotti selezionati per cani e gatti (igiene, ossi, giochi, mangiatoie).

«C’è stato un ulteriore aumento degli spazi a scaffale anche nel corso del 2006 – precisa Franco - e molti prodotti lanciati alcuni anni fa - come ad esempio il tappetino assorbente Tapì - sono stati adottati dai buyers e ormai fanno parte consolidata degli assortimenti».

Ai buoni risultati del 2006 hanno contribuito anche l’estero (7 % del fatturato aziendale, con un volume d’affari quasi raddoppiato nel corso degli ultimi due anni) e il settore degli strumenti professionali per toelettatori e locations self-service (8% del fatturato), commercializzati per ora esclusivamente nella distribuzione specialistica.

L’azienda, che lo scorso settembre ha festeggiato il 50° anniversario della sua fondazione, punta soprattutto sulla diversificazione della propria offerta nei diversi mercati di riferimento e sul costante lancio di novità di prodotto. Per il 2007 intende consolidare le posizioni raggiunte e prevede - conclude Rinaldo - «un nuovo aumento del giro d’affari nel canale moderno grazie al probabile lancio – attualmente in fase di studio – di una innovativa linea di petfood secco cane-gatto a marchio Best Bone».