Eurovo, azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di uova e ovoprodotti, continua ad ampliare la propria offerta con una gamma completa e diversificata in grado di rispondere alle richieste di diversi target di consumatori. Il grande impegno in sostenibilità e innovazione, due asset di crescita fondamentali per l’azienda, hanno portato alla creazione di una filiera integrata verticalmente, fiore all’occhiello del Gruppo. Ne abbiamo parlato con Federico Lionello, direttore marketing & commerciale di Gruppo Eurovo.

1. Quanto conta per Eurovo l’innovazione e come si traduce questo aspetto in termini di prodotto e processo produttivo?

L’innovazione è un valore che da sempre contraddistingue Gruppo Eurovo e che ci spinge a lavorare per essere costantemente un passo avanti rispetto alle richieste del mercato, per offrire al consumatore prodotti sempre nuovi. La divisione Ricerca & Sviluppo gioca in questa partita un ruolo importante, in quanto con il suo lavoro ci ha consentito di sviluppare negli anni molte referenze dalle ottime performance, ottenendo una gamma completa e diversificata per rispondere alle richieste di diversi target. Il nostro obiettivo è anticipare le domande del consumatore, oggi sempre più attento ed esigente, offrendo soluzioni inedite, dal forte contenuto di novità. Lo studio e la nascita di nuovi prodotti sono possibili grazie agli investimenti e all’impegno di risorse interne che lavorano in collaborazione con istituti scientifici, dipartimenti di zootecnica, biochimica, chimica, veterinaria di varie università italiane ed esperti del settore alimentare. I nostri investimenti in innovazione sono orientati all’intera filiera produttiva, dall’ammodernamento degli impianti produttivi e degli allevamenti fino al packaging dei prodotti, passando per lo studio di nuove ricettazioni e di soluzioni innovative per i sistemi di distribuzione.

2. Come si muove il mercato degli ovoprodotti in Italia?

Gli ovoprodotti in Italia stanno vivendo un momento molto positivo, che si conferma di anno in anno. Sono referenze sempre più apprezzate dai consumatori italiani, in quanto ideali per preparare in poco tempo innumerevoli ricette dolci o salate. Sottoposti a pastorizzazione, che assicura massima sicurezza alimentare e igiene, gli ovoprodotti garantiscono le stesse prestazioni delle uova fresche e consentono di dosare il prodotto evitando sprechi. Una referenza che è sempre più presente nel carrello della spesa dei consumatori italiani è l’Albume d’uovo pastorizzato le Naturelle Rustiche. Senza additivi né conservanti, è ottenuto da uova italiane deposte da galline allevate a terra all’interno di una filiera dedicata e certificata, in cui non vengono usati antibiotici in nessuna fase produttiva. Disponibile nel pratico brik pronto all’uso e salva-spreco, è un prodotto sicuro ed estremamente versatile, utilizzato soprattutto nella preparazione di ricette proteiche come omelette e pancake.

3. Gruppo Eurovo è uno dei principali leader europei nella produzione e distribuzione di uova e ovoprodotti. Quali sono le ultime novità che avete proposto?

Abbiamo lanciato lo scorso novembre una grande novità: la linea le Naturelle Gourmet, brand extension del nostro top consumer brand le Naturelle. Si tratta di una nuova categoria di prodotti dedicata agli appassionati dell’arte della pasticceria, che desiderano risultati professionali da veri “pastry chef” nella propria cucina di casa, e a tutti i palati più esigenti. Le referenze di questa linea, senza conservanti né additivi, sono tutte prodotte con uova 100% italiane di categoria A da allevamento a terra. Il primo lancio di questa nuova linea, che amplieremo nel corso del 2021, è rappresentato da 3 Preparati in bottiglia (Preparato per Meringa Macarons, Preparato per Torte Soffici Pan di Spagna e Preparato per Mousse, Creme e Tiramisù), disponibili in banco frigo nelle insegne della Gdo. Sono semilavorati professionali facilissimi da usare, ideali sia per gli esperti che sanno già dilettarsi in preparazioni gourmet, sia per i semplici appassionati che non vogliono rinunciare a ricette cucinate a regola d’arte.

4. La sostenibilità è un asset di crescita fondamentale per la vostra azienda. Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati?

La sostenibilità è, per Gruppo Eurovo, un valore fondamentale. Da tempo investiamo nella messa in avanguardia dei nostri stabilimenti, nell’innovazione e nell’impegno per il rispetto dell’ambiente e le risorse naturali. È una tematica che determina sempre di più le scelte di acquisto dei consumatori, ora maggiormente attenti all’impegno etico e ambientale delle aziende, e che li orienta verso prodotti confezionati in packaging eco-friendly, realizzati in materiali riciclati, riciclabili o biodegradabili.
Negli ultimi due anni abbiamo aumentato l’utilizzo di packaging in polpa di legno, materiale riciclabile nella filiera della carta, per le uova in guscio, mentre abbiamo ridotto del 30% il ricorso alla plastica. In particolare, il nostro prossimo obiettivo è di passare a materiali totalmente riciclabili come PET e rPET, già utilizzati per gli ovoprodotti. La nostra spinta verso l’innovazione ci porta a guardare avanti anche in questo ambito: grazie al lavoro delle divisioni Ricerca & Sviluppo, stiamo investendo in soluzioni innovative e all’avanguardia, capaci di garantire il minimo impatto ambientale e di preservare la qualità di uova e ovoprodotti.

5. La filiera integrata verticalmente è uno dei valori aggiunti del Gruppo. In cosa consiste e in che modo riuscite a gestire l’internalizzazione della produzione, il controllo e il monitoraggio in tutte le fasi della filiera?

La filiera integrata verticalmente è il fiore all’occhiello di Gruppo Eurovo. Grazie a un’esperienza di oltre sessant’anni, dimostriamo ogni giorno, attraverso le nostre attività, quanto il controllo diretto di ogni fase della produzione sia essenziale per offrire al consumatore la migliore qualità. La nostra filiera inizia dal primo giorno di vita del pulcino e arriva alla consegna del prodotto finito. Siamo molto attenti alla formulazione dei mangimi, prodotti internamente nei nostri mangimifici di proprietà: un team di mangimisti altamente qualificati lavora attentamente per garantire la migliore qualità dei mangimi, formulati in modo bilanciato in base alle età e alle esigenze nutrizionali delle galline. I nostri allevamenti, inoltre, sono seguiti da esperti dedicati che monitorano attentamente le condizioni igienico-sanitarie e numerosi indicatori di salute e benessere delle galline ovaiole. Un altro step importante della filiera è rappresentato dalla selezione delle uova, che avviene secondo rigidi controlli per assicurare la massima eccellenza e sicurezza alimentare. Le uova sono quindi confezionate o inviate agli impianti di sgusciatura, dove saranno trasformate in ovoprodotti. Infine, grazie ai nostri mezzi di proprietà, consegniamo le uova e gli ovoprodotti in tutta Italia. Ogni anno Gruppo Eurovo esegue oltre 1.000.000 di analisi interne in tutti i processi della filiera per garantire i massimi standard di controllo e monitoraggio a ogni fase. Implementare sistemi di tracciabilità in filiere così complesse non è semplice, ma è necessario per garantire una buona efficienza della supply chain, il mantenimento di alti standard qualitativi e tutte le verifiche di filiera. Siamo convinti sia questa la prossima sfida su cui il settore si misurerà, in quanto sono sempre di più i player della GDO che richiedono soluzioni di questo tipo.