La continua attenzione alla qualità, l’ampliamento della gamma di prodotti, il miglioramento dei servizi offerti e l’innovazione tecnologica hanno contribuito alla chiusura positiva del bilancio 2006 del gruppo Rana.

Il fatturato dell’azienda ha infatti superato i 236 milioni di euro, facendo segnare un incremento di 17,6 punti percentuali rispetto al 2005. In aumento (+20,1%) anche l’utile netto, che arriva a 2,7 milioni di euro.

Crescite a doppia cifra sono state registrate nei due principali segmenti in cui opera il gruppo: pasta fresca e pasta ripiena. Per quanto riguarda la pasta fresca il mercato italiano è cresciuto di circa 7,4 punti percentuali, mentre Rana ha registrato un +13,6%. Più che positivo anche il trend della pasta ripiena: a fronte di un incremento nazionale dell’8% sul 2005, il gruppo ha segnato un +18,4%.

“I risultati raggiunti nel 2006 – afferma Gian Luca Rana, amministratore delegato del gruppo Rana – sono in linea con le nostre aspettative e testimoniano la validità delle scelte strategiche che abbiamo effettuato ormai da qualche anno. In particolare abbiamo continuato a investire nelle attività di ricerca e sviluppo, per ampliare la gamma di prodotti esistenti e crearne altri di nuova concezione.”

E proprio nell’ottica dello sviluppo, dell’innovazione e della diversificazione dell’offerta si inserisce la recente acquisizione della società belga Mamma Lucia, produttrice di piatti pronti e lasagne al forno.

Un’acquisizione che consente al gruppo Rana di aumentare anche la penetrazione dei propri prodotti in un’area geografica che offre interessanti opportunità di crescita. L’azienda infatti punta a rafforzare la presenza sui mercati esteri, considerati altamente competitivi, forte degli interessanti incrementi di fatturato registrati in Francia (+32,5%), Spagna (+12,3%) e Regno Unito (+106,9%).

E per il futuro? Due gli obiettivi. Da un lato l’ampliamento del business nei mercati extraeuropei, in particolare gli Stati Uniti. Un primo passo verso lo sviluppo in questo paese è rappresentato dalla nascita di Rana Usa Inc. - con sede a New York - per commercializzare i prodotti del gruppo nel mercato del Nord America. Dall’altro il raggiungimento di un fatturato pari a 300 milioni di euro entro la fine del 2007.