Kraft Foods Italia ha rilevato lunedì da Saiwa le attività di vendita e distribuzione sul territorio nazionale del marchio Ritz.

L'operazione fa seguito alla vendita effettuata da Nabisco delle attività di United Biscuit nei Paesi del Sud Europa a Kraft Foods.
Come risultato di tale vendita, tutti i marchi Nabisco in Europa, tra cui i biscotti dolci Oreo e Chips Ahoy! e i crackers Ritz, divengono di proprietà Kraft Foods.

Si tratta della prima acquisizione effettuata da Kraft in Europa nell'ultimo decennio ed è particolarmente importante sia perché testimonia fattivamente la volontà del gruppo di investire in questa area geografica, sia perché consente, attraverso la creazione di una nuova categoria di prodotti, di potenziare la scala commerciale e accrescere il business.

Marca storica, Ritz è presente in Italia sin dagli anni '70. Gode di una elevata notorietà presso i consumatori, grazie all'unicità del sapore - insieme dolce e salato - costante e immutato nel tempo, e alla attività di comunicazione iniziata sin dai tempi del primo Carosello. Ormai da diversi anni la famosa scatola da 200 grammi, dall'inconfondibile confezione rossa, è la referenza più venduta su scala nazionale nel settore dei salatini.

“L'ingresso in questa nuova categoria - che negli ultimi anni ha sviluppato trend di crescita importanti (+8% nel 2006) - con un marchio storico come Ritz” ha sottolineato Valerio Di Natale, presidente e amministratore delegato di Kraft Foods Italia “rappresenta sicuramente un fattore di stimolo alla crescita del nostro gruppo in Italia e offre ulteriori opportunità di investimento in questo settore merceologico”.