Mediamarket, attiva in Italia nell’elettronica di consumo con le insegne Media World e Saturn, sta attuando un piano d’espansione nel Sud d’Italia.

La catena del gruppo tedesco Rewe prevede 700 assunzioni e una decina di nuovi negozi su grandi superfici entro tre anni. L’espansione al Sud rappresenta la strada maestra per conquistare nuove fasce di mercato in un’area geografica precedentemente poco coperta dalla catena, guadagnando così punti sui diretti concorrenti: i piccoli negozi e i gruppi Euronics e Trony.

“Il Sud è un’area difficile – ha affermato Pierluigi Bernasconi, amministratore delegato di Mediamarket – dove i problemi per aprire grandi spazi sono enormi e i consumi nell’elettronica limitati al 25% del totale”. Secondo il manager la voglia di acquisto è condizionata negativamente da una rete commerciale vecchia, ma è sufficiente introdurre prodotti innovativi a prezzi convenienti in punti vendita moderni per ribaltare la situazione.

I negozi aperti fino ad ora nel Sud d’Italia hanno superato tutte le previsioni d’incasso, un dato che fa pensare a Mediamarket di poter continuare con successo il processo di espansione in quella zona.