Una nuova formula di business va ad arricchire l’offerta del Gruppo Fini. E’ stato infatti avviato il progetto retail che attraverso il marchio Il Forno della Nonna si propone di realizzare dei punti di ristorazione veloce di alta qualità all’interno delle gallerie dei centri commerciali e negli ipermercati.

Grazie a un investimento complessivo di 10 milioni di euro, in 24 mesi il gruppo aprirà 40 negozi – 15 entro la fine di quest’anno e 25 nel 2008 - caratterizzati da un concept moderno e funzionale. L’investimento medio per ogni punto vendita, che dispone di una superficie compresa tra i 50 e gli 80 metri quadrati, è pari a 150-170mila euro.

A giugno sono stati inaugurati i primi due punti vendita
all’interno degli Ipercoop di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, e di Ragusa. “Con le prime due aperture a marchio Il Forno della Nonna – afferma Silvano Storer, presidente di Gruppo Fini - desideriamo fare il nostro ingresso in un settore che attualmente è in forte espansione, quello della ristorazione veloce. Basti pensare che saranno oltre 200 le gallerie commerciali inaugurate in Italia entro il 2010”.

I negozi Il Forno della Nonna offrono alla clientela prodotti da forno della tradizione italiana: pizze, focacce, grissini, pane (preparato fresco due volte al giorno), crostate dolci e biscotti conformi a uno standard di qualità garantito dalla diretta gestione del Gruppo Fini.

“Il progetto retail che stiamo concretizzando – continua Storer - nasce con l’intento di trasferire i plus del made in Italy gastronomico anche nelle nuove occasioni di consumo, unendo la qualità e la tipicità produttiva alle moderne esigenze di servizio. Abbiamo scelto il marchio Il Forno della Nonna per evocare i concetti di semplicità, genuinità e salubrità che già caratterizzano Le Conserve della Nonna, brand appartenente al nostro gruppo”.